FormatWeb

Sicurezza informatica: come proteggersi e perché investigare

 23 novembre 2017
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
sicurezza informatica

Nella vita di tutti i giorni utilizziamo in misura sempre più frequente computer e smartphone di ultima generazione, che rappresentano strumenti ideali per la ricerca o scambio di dati e informazioni.

Anche nel mondo del lavoro le cose non sono molto diverse; una moderna attività imprenditoriale oggi non può definirsi tale senza l’utilizzo di questi dispositivi, che permettono di aprire gli orizzonti al mercato nazionale ed internazionale.


Questo continuo scambio di dati ed informazioni aziendali può generare problematiche in tema di sicurezza informatica, aspetto che non deve essere sottovalutato.

La cosiddetta "cyber security" viene considerata come una delle problematiche più pericolose in campo internazionale, preceduto soltanto dalla minaccia terroristica; in poche parole le aziende si espongono al rischio di diventare vittime di attacchi informatici, che possono causare il furto di dati aziendali strategici o tentativi di hackeraggio.


Ogni giorno ci ritroviamo a scambiare, con clienti o collaboratori che risiedono in altre parti del mondo, diverse informazioni che riguardano l’azienda per cui lavoriamo, come planning, bilanci, o anche idee per prototipi e progetti da realizzare, (o più semplicemente le nostre coordinate bancarie tramite un operazione di home banking).

Questi dati sensibili, viaggiando su internet, possono essere rubati da hacker professionisti o trafugati anche da alcuni dipendenti della stessa azienda per poterli rivendere a potenziali concorrenti (ed in questo caso si tratta di un vero e proprio atto di infedeltà del socio o collaboratore).


sicurezza informatica

In tema di sicurezza informatica i dati sono effettivamente allarmanti; ogni giorno si riscontrano casi di attacchi informatici a realtà aziendali di ogni dimensione. Mentre per le grandi realtà un attacco informatico ben riuscito può generare un danno economico importante, per le medio-piccole un tentativo di furto online ben riuscito può mettere seriamente a repentaglio la vita stessa dell’azienda.


Ecco perché, qualora si presentino questi casi, è importante affidarsi a realtà esperte nel contrasto di questi fenomeni, come le agenzie investigative esperte nel campo della sicurezza online.

In particolar modo queste agenzie sono esperte nel risolvere casi come:

  • · Fughe di notizie relative a fatti o dati strategici aziendali

  • · Tutela della privacy

  • · Possibili episodi di infedeltà dei dipendenti

  • · Casi di spionaggio industriale

  • · Contraffazione di brevetti


L’ausilio rappresentato da un’agenzia investigativa esperta del settore, può permettere di accertare se nella nostra azienda ci sono stati casi di infedeltà da parte dei nostri soci con tentativi di furto di beni immateriali o anche materiali (come nel caso in cui si attenti al nostro conto online, rubando del denaro), scoprendo con prove certe chi è l’autore di quello che è a tutti gli effetti un crimine.

Cura, quindi, ma anche messa in pratica di interventi di prevenzione! La cosa migliore, se siamo un’azienda che teme di esser vittima di uno di questi attacchi informatici, è quello di dotarsi di un servizio volto a garantire la sicurezza informatica, e che sia in grado di rivelare la presenza di un potenziale pericolo prima ancora che questa diventi reale.

Il miglior sistema per garantire la sicurezza dei dati online, è quello che riesce a proteggere le informazioni sensibili e allo stesso tempo smascherare instantaneamente chi è l’autore del potenziale atto doloso.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali