FormatWeb

Le chitarre del futuro: tecnologia a servizio della musica

 25 giugno 2016
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
chitarre del futuro

L’Iphone è uno dei telefoni più venduti al mondo, uno dei più completi sul mercato.


Esiste un’app per qualsiasi cosa, basta collegarti all’App Store e scaricarla con pochi, semplici "Tap" sullo schermo.


Quello di cui ti parlerò oggi è la gTar! La prima chitarra che ti impara a suonare, ti serve solo un Iphone e tanta passione.


Il team "Incident", creatore della gTar, si trova a Santa Clara ed in poco tempo è riuscita a raccogliere fondi per poter realizzare la loro idea.

"smettere di imparare e cominciare solo a suonare", questo è lo slogan del loro sito!


Come funziona?


La chitarra è dotata di uno slot per inserire il telefono, ti basterà poi avviare l’app associata, scegliere una delle canzoni presenti nell’elenco e iniziare a suonare. I led, presenti sul manico della chitarra, si accendono in modo tale da indicare allo studente, dove e quando posizionare le dita. Sono presenti dei livelli: easy, medium e hard.


Il primo è, come si può immaginare, il livello più semplice. Impossibile quindi sbagliare a posizionare le dita o sbagliare a toccare le corde, perché se viene toccata la corda sbagliata la chitarra non emette alcun suono. Il secondo, è il livello intermedio,dove riesci ad essere più autonomo del livello precedente. Quindi riuscirai a suonare un brano da solo. Il terzo, il più difficile, si basa sulle competenze acquisite dal neo-musicista e dalla buona riuscita dell’esecuzione del brano.


Ovviamente, questa nuova chitarra farà storcere il naso a molti musicisti, in quanto pensano che non ci sia niente meglio di suonare accordi con la proprio chitarra, che si tratti di Rock o Metal.


Se sei già esperto di chitarra e un grande appassionato di tecnologia, posso consigliarti la Misa Kitara Guitar, una chitarra senza corde che ti permette di suonare sfiorando la tastiera touch screen. Questa chitarra è basata su sistema operativo Linux, sistema Open Source, quindi totalmente modificabile da qualche smanettone del settore.

Sul manico sono presenti 144 pulsanti e i suoi suoni sono configurabili a piacimento, basterà collegarla a una qualsiasi fonte sonora (come tastiere, expander, campionatori).

"La realizzazione di un sogno", afferma il produttore, che poi precisa: "non confrontare la chitarra Misa digitale con una chitarra acustica o una chitarra elettrica. Sono strumenti diversi."


Il sito 1000note.it mette a disposizione una vastissima gamma di accordi per chitarra.


Ora, hai tutto il necessario per suonare tutta la notte, che tu sia un esperto chitarrista o un musicista alle prime armi.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali