FormatWeb

Windows Phone per il business

 06 ottobre 2016
  |  
 Categoria: Telefonia
  |  
 Scritto da: admin
windows phone business

Il mondo Windows Phone è passato spesso in sordina perché arrivato un po’ più in ritardo rispetto ad iOs e Android, ma negli utlimi anni si è ritagliato uno spazio in un ambito che è sempre stato di competenza Windows: il mondo business.


Sempre più app dashboard girano infatti su sistemi dotati di OS Windows Phone (il successore di Windows Mobile per intenderci). Molte aziende infatti usano questo sistema operativo per far sviluppare le proprie app di analytics o custom. Le app dashboard che abbiamo citato prima infatti non sono altro che dei programmi che mostrano i dati in una veste grafica intuitiva. Questo concetto ha molte declinazioni, sia in ambiente gestionale che di Crm (Custom Relationship Management).



Le declinazioni business delle app Windows Phone


Nel primo, ci racconta Beantech, lo sviluppo di applicazioni Windows Phone si traduce in creare dei database e processi che sono all’interno del sistema azienda, che poi andrà a comunicare con il terminale (lo smartphone) inviando i dati e ricevendo le elaborazioni della app.


Per farla più semplice: usando questo tipo di app si possono aggiornare in tempo reale i database sui magazzini, capire cosa ordinare, gestire gli ordini stessi. Nel caso in cui si vogliono gestire i clienti e gli utenti invece, queste app vengono progettate in maniera tale da poter fare registrare gli utenti nel sistema gestionale. Alle domande e richieste chi di dovere potrà rispondere facilmente e poter arricchire la scheda client con le informazioni raccolte dal sistema ( tipo di prodotto preferito, tipo di cliente etc.).



Le app per analizzare


L’analisi dei dati è uno dei campi decisivi dell’ambiente business. La quasi totalità delle decisioni vengono prese in base all’analisi di volumi di dati più o meno grandi e un programma di analytics ben congegnato e disponibile ovunque fa molta differenza.


Aziende che operano nei campi più disparati fanno sviluppare delle applicazioni Windows Phone per potere fare questo. Dato che la stragrande maggioranza delle aziende usano sistemi Windows, lo scambio tra smartphone e server aziendale è facilitato e senza problemi di compatibilità. In questo modo, se i dati vengono custoditi, manipolati e interpretati in sede, gli agenti esterni potranno accedervi tramite la app anche quando sono fuori città o stato. Creando queste app custom si potranno scegliere tutte le funzionalità necessarie e, cosa non da poco, l’output grafico con cui queste saranno visualizzate.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali