FormatWeb

Cloud Service: riduci i costi

 07 novembre 2016
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
cloud service

Con il termine cloud service (“servizi cloud”) ci si riferisce a quell’insieme di servizi offerti da un fornitore specializzato attraverso internet con la formula del cloud computing. Esistono tre modelli principali di cloud service:


  • · Infrastructure as a Service (IaaS) si riferisce all’erogazione di servizi infrastrutturali relativi a capacità computativa.

  • · Platform as a Service (PaaS) riguarda i servizi applicativi di base come sistemi operativi e simili.

  • · Software as a Service (SaaS) è l’erogazione di servizi applicativi di qualunque tipo.



Quali sono i vantaggi del cloud service?


La fruizione dei cloud service comporta una serie di interessanti vantaggi per le aziende o i privati che vi si affidano. Il primo dei vantaggi è di carattere prettamente economico e riguarda sia i costi fissi che quelli variabili. Nel caso dei costi fissi di acquisizione del software, dell’hardware e di quelli relativi all’infrastruttura, questi ovviamente vengono ridotti dal fatto che l’utente non acquisisce direttamente nulla, se non il diritto ad utilizzare dei servizi. Anche per quanto riguarda i costi variabili, il calo della spesa è evidentemente legato all’azzeramento delle spese di mantenimento delle macchine che dovrebbero essere impiegate.


Il cloud service consente di ridurre i costi anche per una precisa caratteristica di questa tipologia di servizi. La maggioranza degli enti fornitori di servizi cloud permette infatti una certa flessibilità non sono nelle forme di pagamento, ma anche nella tipologia dello stesso. Molti servizi cloud sono pagati con una forma scalabile, una sorta di on-demand che permette alle aziende o ai singoli utenti di acquistare un particolare servizio o pacchetto di servizi anche nell’ambito di un singolo software, ottenendo così dei considerevoli risparmi nel pagare solo la parte che è effettivamente necessaria all’utilizzatore finale. Il risparmio è legato anche al fatto che spesso tali servizi vengono offerti con un tipo di pagamento relativo al consumo, soprattutto se si parla di servizi (infrastrutturali o meno) di natura computativa (utilizzo di CPU, GPU, Ram) o riguardanti lo storage, cioè la possibilità di "immagazzinare" dati e file online.


Ulteriori vantaggi dovuti ai cloud service sono relativi alla sicurezza correlata a questo tipo di servizi vista la crescente quantità di normativa in materia a livello nazionale ed europeo, inoltre è evidente il vantaggio dato dal fatto che è possibile accedere ai servizi ovunque sia disponibile una connessione, anche da mobile o da altri dispositivi con connessione dati.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali