FormatWeb

Studiare in rete: un fenomeno in crescita

 28 febbraio 2017
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
studiare in rete

La tecnologia è uno strumento utile per rendere la conoscenza più accessibile a tutti. Internet ha rivoluzionato il modo in cui sono la conoscenza si è diffusa nel mondo, ed il settore che, più di altri, si è aperto a nuove opportunità grazie a questa rivoluzione è indubbiamente quello dell’apprendimento.


Quello delle università telematiche è un settore che sta registrando una forte crescita. Se nel 2003 gli iscritti alle università online nel nostro Paese erano poco più di un migliaio, i dati aggiornati al 2014 rivelano un aumento del 17%, con quasi 40 mila iscritti ed un ulteriore aumento è previsto per l’anno scolastico 2017/2018, quando, con buona probabilità, si raggiungeranno gli 80 mila iscritti. In Italia, le università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca (Miur) sono ben undici.


I titoli di studio acquisiti mediante le università telematiche non sono più considerati di serie B, ed i corsi offerti sono in aumento. Il Decreto Ministeriale del 17/04/2003 dichiara, infatti, che i titoli di studio rilasciati dagli atenei online posseggano lo stesso valore legale di quelli conseguiti presso gli atenei tradizionali.


Frequentare corsi universitari in modalità distance learning offre indubbi vantaggi. La scelta di frequentare un’università telematica è particolarmente vantaggiosa per gli studenti lavoratori, che hanno l’opportunità di seguire le lezioni 24 ore su 24, e per gli studenti fuori sede, che non dovranno più spostarsi e trovare un alloggio in affitto nei pressi dell’ateneo.


Il principale vantaggio dell’università online è quello di offrire la possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, tramite il portale dell’ateneo. Nelle università telematiche, basate sul metodo e-learning, le lezioni si svolgono online in video-conferenza e vengono caricate sul piattaforma web dell’università, dove sono disponibili i materiali di studio gratuitamente.


Interessante è anche il fenomeno dei Massive Open Online Courses (MOOC), una delle più recenti innovazioni per quel che riguarda l’istruzione a distanza. Si tratta di corsi online, generalmente di grado universitario, destinati alla partecipazione di massa grazie all’accesso libero tramite internet. I MOOC rappresentano una delle modalità più semplici ed immediate di accedere all’istruzione, sfruttando le potenzialità della rete. I corsi sono disponibili perlopiù in lingua inglese, ma talvolta è possibile che venga offerta una traduzione con sottotitoli. La gamma di corsi offerti è pressoché infinita ed in continua espansione. Da qualsiasi dispositivo è possibile accedere a queste piattaforme gratuite dedicate all’insegnamento dei più svariati argomenti, dalle lingue straniere alla matematica, dalla storia alle scienze ed al marketing.


Online è anche possibile seguire corsi di formazione professionale in modalità e-learning che abilitano all’esercizio di determinate professioni. La formazione professionale a distanza, in cui l’allievo segue il corso in totale autonomia, senza alcun obbligo di frequenza, con le più avanzate tecnologie di comunicazione, è la soluzione ideale per chi desidera acquisire competenze che offrano concrete possibilità di trovare rapidamente un’occupazione nel proprio settore di interesse. I percorsi formativi si concludono con l’acquisizione di competenze verificate e certificate, che rendono il professionista immediatamente in grado di misurarsi con le richieste del mercato del lavoro. Il ventaglio di scelta è estremamente ampio e variegato. I corsi del Centro Europeo di Formazione, leader nell’ambito della progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale a distanza, spaziano da quello per diventare assistente di studio odontoiatrico, addestratore cinofilo, toelettatore o segretaria di studio medico, a quelli per diventare chef professionista, operatore socio assistenziale, assistente veterinario o assistente all’infanzia.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali