FormatWeb

Guida all'acquisto dei migliori notebook disponibili nel 2017

 13 aprile 2017
  |  
 Categoria: Hardware
  |  
 Scritto da: admin
notebook

Nell’era dell’elettronica di consumo, della digitalizzazione e della tecnologia scegliere un notebook sembrerebbe un’operazione piuttosto semplice. Ma non è così. Proprio per la vastità del mercato, orientarsi all’acquisto di un pc portatile potrebbe trasformarsi in una vera e propria impresa. Per questo motivo una guida all'acquisto di un notebook può risultare sempre utile.


Guida all'acquisto di un notebook: perchè è utile fare delle considerazioni preliminari?


Innanzitutto bisogna considerare le esigenze delle svariate tipologie di utenti. C’è chi per esempio non ha grosse esigenze riguardo l’hardware, in quanto punta ad un uso quotidiano del proprio pc. C’è chi invece necessita di garanzie, come i liberi professionisti, i quali hanno bisogno di un portatile che svolga nell’immediato le mansioni desiderate. Un discorso simile vale per i lavoratori di piccole imprese che utilizzano maggiormente programmi come Office, ma che desiderano allo stesso tempo un prodotto affidabile su cui poter far lavorare altri software. E poi ci sono altri utenti, quelli che usano il pc per lavorare online, per lavori di grafica e fotoritocco professionale o per le proprie passioni – come i blogger ad esempio – che comunque voglio puntare al meglio.


Una cosa è certa, per scegliere i migliori notebook è fondamentale affidarsi ad un ottima guida all'acquisto di un notebook poichè sono diversi fattori, tra cui l’affidabilità, la durevolezza, le prestazioni e l’ottima resa in mobilità, soprattutto per chi viaggia parecchio.


Guida all'acquisto di un notebook: cosa offre il mercato?


E’ in base a queste considerazioni che potrete trovare qui di seguito una guida all’acquisto dei migliori notebook 2017.


In base al formato, esistono sia i notebook, classici portatili con chiusura a conchiglia, con caratteristiche diverse a seconda delle esigenze e gli ultrabook, una nuova generazione di notebook, ancora più sottili ma ugualmente equipaggiati. Questi ultimi sono costruiti con materiali più pregiati e quindi più costosi.


Ma veniamo alle caratteristiche vere e proprie da prendere in considerazione quando si acquista un notebook.


Se vogliamo un notebook per gaming e rendering video, necessitiamo di un processore Intel Core i7 quad core, con minimo 8GB di RAM, mentre per prestazioni ottimali sono consigliati 16 GB di RAM.


Se puntiamo a un notebook per ufficio, con programmi come Office e posta elettronica, è sufficiente un processore Intel Core i5, 8 GB di RAM e una scheda video integrata di fascia bassa. Anche un notebook per uso domestico ha caratteristiche pressoché identiche, tranne che per la RAM per la quale sono sufficienti 4GB.


Per chi invece è appassionato di grafica e fotoritocco e utilizza programmi come Photoshop, si consiglia un processore Intel Core i5 quad core, con 8GB di RAM e una scheda video Nvidia GTX 1050m o maggiore.


Per chi invece utilizza la propria macchina in mobilità, si consigliano gli ultrabook, con processore Intel Core i5 o i7 a risparmio energetico, caratteristica imprescindibile per chi viaggia e non sempre ha la possibilità di ricaricare la batteria, RAM minimo da 4GB, ma consigliabile da 8GB e scheda video integrata nel processore.


Considerazioni finali per l'acquisto di un notebook


In linea di massima è quindi consigliabile identificare l’uso che vogliamo fare del nostro notebook, il nostro budget e la fascia di prezzo in linea con esso. In questo modo sarà decisamente più semplice orientarsi nella scelta del prodotto più adatto alle nostre esigenze.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali