FormatWeb

WPA Tester: scoprire le password delle reti WiFi

 26 maggio 2017
  |  
 Categoria: Software
  |  
 Scritto da: admin
wpa tester

WPA Tester è una delle applicazioni Android più interessanti grazie alla quale possiamo scoprire la password di una rete wifi. Questa app per Android è disponibile già da molto tempo ed è capace appunto di trovare le password di molte reti wifi presenti sul mercato.


Per impostazione base ogni rete wifi è protetta mediante una password per evitare l’accesso da parte di utenti non autorizzati e per evitare in tal modo il furto di dati sensibili.


WPA Tester è nato con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza di una rete wifi. Infatti dal nome stesso dell’applicazione si deduce lo scopo ossia testare la sicurezza della nostra rete.


Per essere efficace quest'applicazione deve trovare una rete a cui potersi collegare che non sia stata protetta da una password impostata dall’utente. La password della rete wifi deve essere quella predefinita ossia quella di impostazione di fabbrica.


Mediante l’utilizzo di appositi algoritimi, WPA Tester è capace di scoprire solamente la password predefinita ossia la password impostata dalla fabbrica del modem o router, chiamata anche chiave WPA o WEP. Quindi per migliorare la sicurezza della rete serve semplicemente cambiare la password predefinita impostata sul nostro modem o router.



Come funziona WPA Tester


Il funzionamento dell'applicazione WPA Tester si basa sulla scansione delle reti circostanti che fornisce l’elenco delle reti presenti. I router o modem maggiormente supportati dall’applicazione sono: Vodafone, Alice, Tele2, Fastweb ecc.


A questo punto l'applicazione dividerà le connessioni trovate in due tipologie che si differenziano logicamente mediante un rettangolo verde ed uno rosso. Le connessioni che si trovano all’interno del rettangolo rosso rappresentano le connessioni protette ossia quelle che non sono vulnerabili, invece quelle che si trovano all’interno del rettangolo verde rappresentano quelle vunerabili ossia potenzialmente non sicure.


In questo modo potete scoprire se le vostra rete WiFi è sicura.



wpa tester scansioni reti

Visualizzare e salvare la password di rete


Ora è sufficiente selezionare una delle connessioni elencate all’interno di un riquadro verde, quelle ritenute potenzialmente violabili, e selezonare Mostra password per vedere la password. Una volta che viene visualizzata una password, è possibile copiarla, incollarla e salvarla all’interno di un archivio al quale è possibile accedere successivamente cliccando sull’icona del cassetto collocata in altro a destra.



wpa tester salvare password

Connessione automatica


Se non si riesce ad avviare la connesione utilizzando una delle password scoperte è possibile che sia WPA Tester a collegarsi automaticamente alla rete WiFi. Ciò è possibile selezionando Prova a connettere e l’app proverà una ad una ogni password salvata all’interno del suo archivio. Non occorre attendere il termine dell’operazione, poiché appena Wifi Tester riuscirà a collegarsi alla rete riceverete una notifica di avvenuta connessione.



wpa tester connessione automatica

Scaricare WPA Tester


Una volta effettuato in download del file WPA Tester apk da Google Play si avvia l’installazione sul proprio dispostivo Android. Per chi utilizza invece il sistema operativo Windows dovrà scaricare la versione WPA Tester Windows.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali