FormatWeb

Virgilio Login: configurazione della mail per accedere su Android

 29 maggio 2017
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
virgilio mail login

La posta elettronica è diventata ormai un mezzo indispensabile nelle nostre vite, sia a livello sociale che lavorativo, motivo per cui molti utenti di dispositivi Android ricercano in modo frequente in rete istruzioni e guide su come accedere senza problemi alla propria mail tramite Virgilio Login.


Come configurare Virgilio Mail su Android è una delle prime domande che si pongono gli utenti di Internet e il seguente articolo cercherà di fornire tutte le informazioni necessarie per una configurazione ottimale della propria casella di email con lo scopo di ricevere e inviare in modo corretto qualsiasi mail.


Il servizio maggiormente utilizzato dal popolo Android è la mail Gmail di Google. Però, nonostante la perfetta integrazione dei due servizi, molti utenti si appoggiano ad account di posta elettronica di differenti servizi, quali ad esempio Virgilio Mail che ad oggi rappresenta uno dei servizi mail più diffusi.


Nonostante la sua popolarità il sistema di configurazione risulta ancora un pò difficile poiché non è disponibile nel Play Store un applicazione dedicata.


Una facile scorciatoia per superare il problema relativo a come configurare Virgilio Mail su Android si ottiene da un percorso alternativo che verrà illustrato di seguito. Questo metodo alternativo non è per nulla complicato e alla fine della configurazione sarà possibile utilizzare il client desiderato sul proprio smartphone eseguendo senza problemi il tuo Virgilio login.


Prima di passare al nocciolo della questione è doveroso far presente che la configurazione del client Virgilio Mail è pienamente compatibile per ogni tipologia di dispositivo che ospita il sistema operativo Android. Quindi se siete amanti dei tablet e utilizzate questi dispositivi per lavoro potere stare tranquilli.



Come configurare Virgilio Mail su Android


Ecco la soluzione adatta alle vostre esigenze illustrata mediante semplici passi: la procedura che vi consentirà di configurare Virgilio Mail per effettuare il login sui vostri dispositivi Android.



  • - La prima cosa da fare è quella di avviare l’applicazione Mail predefinta disponibile su tutti i sistemi Android sia tablet che smartphone.


  • - Una volta cliccato sull’icona a forma di busta, inserite il vostro indirizzo di posta elettronica e poi la password di accesso e quindi cliccate la voce "Configura Manuale".


  • - Scelta questa tipologia di configurazione dovrete inserire i dati per il servere in entrata che nella maggior parte è POP3 o IMAP. Bisognerà compilare i vari campi: nome utente, password, l’indirizzo del server in entrata ossia in.virgilio.it e impostare la porta da utilizzare che nel caso di POP 3 corrisponde al valore 110, altrimento per l’impostazione IMAP il valore è 143.


  • - L’ultima fase della configurazione consisterà nel configurare il server della posta in uscita del nsotro account. Bisognerà compilare i campi presenti nella finestra succesiva iniziando dal server di post SMTP e digitando out.virgilio.it e impostare la porta sul valore 587. Successivamente dobbiamo abilitare l’opzione "richiedi accesso" e inserire di nuovo nome utene (username) e password per completare l’intera operazione.




Conclusione


Questi passaggi possono essere utilizzati anche per altri clienti (servizi) di posta elettronica. Si consiglia di configurare la posta Virgilio Mail usando l’applicazione stock di Android poiché altri sevizi del tipo k9 mail potrebbe dare problemi nella procudera di configurazione.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali