FormatWeb

Come funziona un server Gateway SMS?

 27 giugno 2017
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
server gateway sms

Recentemente abbiamo visto come gli sms, nonostante il grande sviluppo dei sistemi di messaggistica istantanea che utilizzano internet per farci inviare i messaggi, siano tuttora utilizzati per l'invio di sms pubblicitari (offerte riservate ai clienti, promozioni ecc.) e per l'invio di allerte sms (notifiche di scadenze, promemoria di appuntamenti ecc).


A livello tecnologico, questi invii sono possibili grazie ai così detti gateway sms dei server che hanno come fine quello di consentire un invio massivo di sms. Vediamo come funzionano.



Che cos'è un gateway sms?


Un gateway sms è un computer che ha la funzione specifica di consentire l'invio massivo di SMS. Ovvero permette di inviare anche grandi quantità di messaggi di testo in maniera veloce e senza pericoli di mancato invio o mancata ricezione con elevati standard di sicurezza.


Gateway in linguaggio informatico significa "ponte" tra cosa? Per esempio tra un software gestionale di un'azienda e i loro clienti.


Il gestionale contiene infatti un database di clienti a cui, tramite un gateway sms, è possibile inviare una comunicazione diretta. Si pensi solo per fare un esempio ad una palestra che voglia avvisare in un colpo solo tutti i clienti a cui sta scadendo un abbonamento. Il gateway consente questo invio, questa la sua funzione. Il "dialogo" tra il gestionale dell'azienda e il server che ha la funziona specifica di inviare gli sms è permesso tramite delle librerie di codice che si chiamano API, vediamo come funzionano.



Che cosa sono le API SMS?


Come prima cosa vediamo cosa significa l'acronimo Api: Api sta per application programming interface.


E' quindi un acronimo che in italiano possiamo tradurre in interfaccia di programmazione di un'applicazione, ovvero un insieme di procedure (codice di programmazione) rese disponibili agli sviluppatori (che quindi possono utilizzarle) che consentono di effettuare determinate azioni e compiti.


Per esempio, se volessimo integrare le mappe di google in un software gestionale, google mette a disposizione le api per integrare le mappe.


Quindi, le API SMS sono delle librerie di codice di programmazione già pronto, scritte in tutti i principali linguaggi di programmazione, che gli sviluppatori possono utilizzare per integrare l'invio di sms in altri software o in un e.commerce o in un sito web.


Facciamo un esempio.


Poniamo che un e-commerce voglia utilizzare gli sms per avvisare i clienti che richiedono informazioni sulle novità dell'arrivo di un determinato programma. Lo sviluppatore integrerebbe tramite le api sms (magari scritte in PHP il linguaggio server più utilizzato sul web) nell'e-commerce e all'arrivo a magazzino del prodotto partirebbe in automatico un sms che avviserebbe i clienti che quel prodotto è arrivato e che quindi può essere acquistato!


L'invio degli sms avviene ovviamente tramite il servizio gateway sms.


Questo in sintesi cosa succede e come funziona questo sistema. Quanto verrà utilizzato in futuro (o se sarà soppiantato in toto dai sistemi di messaggistica istantanea che utilizzano esclusivamente le connessioni ad internet) è tutto da valutare e da vedere.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali