FormatWeb

Computo metrico estimativo

 07 giugno 2016
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
computo metrico estimativo

Preventivi dei costi di lavorazione realizzati in modo oggettivo e preciso e nessuno problema nel realizzare il computo metrico estimativo: un buon software di gestione delle attività edilizie può risolvere anche queste problematiche.


Il computo metrico estimativo è quel documento che va compilato per definire in modo preciso il costo finale totale che si sostiene per ultimare una costruzione di un’opera edilizia. A livello base il computo metrico estimativo è espresso in una tabella che ripropone: il numero dell’ordine, la descrizione sintetica dei lavori, il numero e la dimensione, il peso e altre unità di misura dei prodotti necessari a sviluppare l’opera, il prezzo unitario e altre annotazioni.


Non si stratta, dunque, di un computo facile da realizzare in quanto necessita di un ordine preciso durante l’elaborazione. I lavori che compongono l’opera e andranno e che dovranno essere inseriti nel computo metrico estimativo, per quanto riguarda l’ambito edilizio, possono essere molteplici: calcolo dei costi per movimentare la terra, opere strutturali, quelle murarie, le operare di finitura, la presenza o meno di elementi in legno o ferro e di impianti tecnologici.


Questo computo è importante per definire il rapporto che intercorre tra qualità e il prezzo unitario oltre che determinare la spesa totale per l’opera, determinata dalla somma delle singole voci di spesa dell’opera. Il termine "estimativo" indica il fatto che grazie a questo computo si potranno definire con certezza prezzi e costi di tutti i beni compresi quelli che non hanno indicazioni univoche sul mercato (come i fabbricati e aziende). Oltre a quello estimativo esistono altri due computi: quello consuntivo, redatto al termine dei lavori e quello preventivo che invece viene elaborato subito primo dell’inizio.


Stimare, dunque, tutti i costi per materiale e ogni singola voce di spesa che dovrà essere sostenute per ultimare l’opera non è una cosa semplice, ma grazie a un buon software di gestione dei lavori edilizi quest’attività potrà essere svolta senza nessun problema.


Solitamente un buon software di preventivazione, come quello di Equocompenso, è infatti in grado di regalare un’interfaccia semplice e intuitiva oltre che recuperare voci di spesa del passato e aggiornarle con i listi dei prezzi presenti sul mercato italiano .


La qualità di un buon software di gestione per la preventivazione dei costi per i materiali per la realizzazione del computo metrico estimativo è espressa sia dalla praticità di utilizzo che dalla capacità di lasciare libero l’utente di poter variare e implementare le diverse voci del preventivo pur avendo una struttura.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali