FormatWeb

Il forno a microonde fa male o no alla nostra salute?

 09 giugno 2016
  |  
 Categoria: Elettrodomestici
  |  
 Scritto da: admin
Microonde LG

Per comprendere se il microonde fa male o meno alla nostra salute dobbiamo prima di tutto conoscere tipologie e funzionamento. Il forno a microonde, da incasso con crips e in molte varianti è ormai un elettrodomestico sempre più utilizzato in ambito domestico, indispensabile per cuocere cibi o per scongelarli in breve tempo. Da anni il forno a microonde è al centro di numerosi dibattiti circa i potenziali pericoli che questa tipologia di cottura potrebbe provocare alla salute.



Forno a microonde fa male o meno? Analizziamo prima il suo funzionamento


Per comprendere se il microonde fa male o meno alla nostra salute dobbiamo partire dal suo funzionamento. Il forno a micronde sfrutta le onde elettromagnetiche per cuocere i cibi, generando all'interno del forno un elevato calore. La cottura avviene senza il bisogno di condimenti e di acqua, sviluppando il calore dall'interno verso l'esterno, al contrario di quanto avviene con i forni tradizionali. Il breve tempo richiesto fa sì che avvenga una minore dispersione delle calorie e dei poteri nutrizionali contenuti negli alimenti, oltre a un ottimo mantenimento delle vitamine B e C.


Per quanto riguarda le possibilità di impiego, il forno a microonde è indicato sia per la cottura che per lo scongelamento dei cibi, i quali possono poi essere cucinati secondo i metodi classici. Tale tipo di cottura si addice particolarmente ai cibi precotti, poiché con il microonde non è possibile mescolare i vari ingredienti e, di conseguenza, preparare cibi complessi.



Il microonde fa male o meno? Tra verità e leggende


Proprio così: la cottura attraverso il forno a microonde non fa male alla salute. Le onde elettromagnetiche, le quali viaggiano costantemente a 2.450 megahertz, non sviluppano un'energia tale da poter modificare le struttura molecolare dei cibi in modo negativo. Inoltre, non risulta alcun livello di tossicità all'interno dei cibi cucinati. Le onde elettromagnetiche generate dal forno, non solo non danneggiano i cibi, ma non creano alcun problema al corpo umano, poiché ogni microonde è dotato di una schermatura idonea a non far filtrare in nessun modo l'energia prodotta.


In ogni caso, il forno a microonde può creare dei piccoli fastidi se utilizzato in maniera scorretta. Si raccomanda di non aprire mai lo sportello a cottura in corso, operazione generalmente non consentita dai forni moderni, e di posizionare l'elettrodomestico lontano da altre fonti di calore o di energia, come forni elettrici, televisori, computer e stufe.


È bene garantire al forno un'aerazione sufficiente e fare attenzione a non ostruire le fenditure dell'aria, indispensabili per assicurare il corretto ricircolo.



Forno a microonde: quali recipienti utilizzare?


Fermo restando che la cottura a microonde non sia dannosa per la salute, per un corretto uso dell'elettrodomestico è proibito usare determinati recipienti. Sono da evitare in modo assoluto gli oggetti contenenti finiture in oro o in argento, le quali potrebbero causare delle pericolose scintille.


Da escludere sia i contenitori in plastica che quelli in ceramica o in terracotta: i primi potrebbero deformarsi, mentre gli altri rischierebbero di esplodere se sottoposti a lungo alle onde elettromagnetiche. Un ottimo materiale è la porcellana, purché privo di decori con materiali non compatibili. Prima di acquistare un recipiente da utilizzare per il forno a microonde è sufficiente assicurarsi che l'oggetto sia resistente alle onde elettromagnetiche.



Forno a microonde: quali alimento evitare?


Per quanto concerne i cibi, divieto assoluto per le uova con il guscio, le quali esplodono nell'arco di pochi secondi, mentre per gli alimenti provvisti di pelle o di buccia, si suggerisce di praticare dei piccoli fori per permettere al vapore di fuoriuscire correttamente. Divieto anche per gli alcoolici: se si intende insaporire la pietanza desiderata con il vino o con la birra, è preferibile ricorrere ad altri metodi di cottura.


Ora che hai trovato la risposta alle tue domande, scegli il tuo tra tutte le proposte di forni a microonde direttamente da qui www.lg.com/it/microonde selezionando quello più adatto a te senza paura.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali