FormatWeb

I mille usi dei droni: quali sono i modelli migliori

 17 ottobre 2017
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
droni guida acquisti

I droni rappresentano il futuro per tante attività: dall’agricoltura allo sport, passando anche per cinema e quant’altro. Di recente, da Dubai è giunta la notizia di un uso per certi versi curioso, ma che apre importanti orizzonti per la sicurezza: la polizia dell’Emirato ha deciso di collaborare con HoverSurf per la realizzazione di un drone ibrido, ossia un motociclo volante in grado di muoversi in situazioni di emergenza. Si tratta di un drone a quattro eliche in grado di alzare in volo un conducente fino a 5 metri di altezza dal suolo. Secondo l’azienda che lo ha realizzato, questo drone può sollevare fino a 300 chili e può viaggiare a 6 Km/h per almeno 25 minuti. Al suolo, invece, il veicolo è in grado di raggiungere la velocità di 200 Km/h con un’autonomia di otto ore.


droni guida acqusiti

Entro la fine dell’anno è prevista la commercializzazione di questo e di altri tipi di droni. Sì, perché di nuovi modelli ne vengono prodotti a ritmo sostenuto e senza sosta. Nati per scopi principalmente militari, infatti, i droni rappresentano ormai soluzioni importanti in tanti settori, non solo per hobby e divertimento. Chi non ha mai avuto a che fare con i droni, però, è bene che abbia in mente la complessità di questa categoria di prodotti hi tech, perché non sono tutti uguali e le fasce di prezzo hanno range abbastanza ampi.



Classificazione dei droni in commercio


Chi non ha grandi pretese e non cerca che un drone per divertirsi con familiari e amici, può anche optare per un prodotto da poche decine di euro. Chi invece cerca un drone con digicam può arrivare a spendere cifre ben più corpose, a seconda dell’uso che se ne deve fare. Chi ha la necessità di fare riprese professionali dall’alto, dunque, è bene che scelga un modello abbastanza avanzato e che registri magari live: ve ne sono di modelli, infatti, in grado di inviare immagini in tempo reale tramite app per telefonini e smartphone.



Distinzione tra drone e quadricottero


Attenzione, inoltre, a non confondere i droni con i quadricotteri. Sebbene in molti facciano confusione ritenendoli in pratica lo stesso prodotto, in realtà non è così. Un drone è per definizione qualsiasi veicolo in grado di volare senza equipaggio, mentre un quadricottero è un drone equipaggiato con quattro motori. Rispetto ai droni veri e propri, i quadricotteri possono stare in volo per un periodo di tempo più limitato. Prima di acquistare un drone, dunque, è opportuno soffermarsi sui dettagli, magari facendosi aiutare dai feedback lasciati dagli utenti online. Leggere recensioni e commenti di chi ha già acquistato un determinato prodotto, può essere molto utile, per certi versi decisivo per la scelta.


droni guida acqusiti

Da tenere in considerazione, c’è anche la disponibilità dei ricambi: i droni, come qualunque altro prodotto tecnologico, sono soggetti a guasti di singoli pezzi. I negozi online, i siti di aste e così via, possono essere di aiuto per capire quanto facile sia trovare pezzi di ricambio per determinati droni piuttosto che di altri. Ovviamente, se è difficile reperire un’elica, è meglio cambiare obiettivo e concentrarsi su un drone o un quadricottero maggiormente commercializzato.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali