FormatWeb

Come cambierà il lavoro con la tecnologia del futuro?

 22 novembre 2017
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
lavori da casa

Attualmente i lavori da casa sono in rapida ascesa e non si tratta solo di un fenomeno isolato visto che con le nuove tecnologie lavorare da casa diventerà sempre più frequente. Prosegui nella lettura di questo articolo e scoprirai quali sono gli scenari incoraggianti per il prossimo futuro in tema di occupazione.


I canali di informazione tradizionali continuano a bombardarci di notizie sullo stato dell’occupazione e di conseguenza sulla disoccupazione in Italia. I dati non sono incoraggianti, specie per i giovani che iniziano a lavorare sempre più tardi e in base alle nuove norme previdenziali difficilmente avranno diritto ad una pensione.


Di fronte a questa situazione, il senso di sfiducia tra i giovani è in costante aumento, tanto che sono sempre più numerose le persone che non hanno un lavoro e che addirittura hanno smesso di cercarlo.


Invece no, non bisogna farsi prendere dallo sconforto. Basta spegnere la tv, accendere il pc e accedere ad Internet. Oggigiorno la rete è capace di offrire una visuale sul mondo del lavoro che fino a poco tempo fa era impensabile, mostrando ed evidenziando opportunità di lavoro di cui i classici canali di informazione tradizionali parlano poco o niente. Infatti, cosidetti lavori da casa sono in costante crescita e grazie ad Internet forse non è tutto nero come sembra.


La tecnologia è il presente, ma soprattutto è destinata a diventare il futuro. Essa pervade, e lo farà in una maniera sempre più preponderante, la nostra vita, dal privato fino al sociale, al pubblico ed in generale al lavoro.


L’utilizzo massiccio di nuove tecnologie legate ad Internet rovescerà completamente l’idea che abbiamo di lavoro. Si pensi all’impatto che avranno sulle aziende del futuro, l’uso della stampa in 3D, della robotica avanzata, della genomica, della tecnologia del cloud, dei nanomateriali, dei mezzi di trasporto autonomi e così via.


Con le nuove tecnologie molti lavori tradizionali sono già scomparsi e continueranno a scomparire sostituiti da pc e robot. Ma questo non va visto come un qualcosa di negativo. Al contrario, nuove figure lavorative sono già nate e tante altre continueranno a sorgere.


In alcuni paesi dell’America e dell’Asia sempre più aziende stanno sperimentando nuove modalità di lavoro per i propri dipendenti. In particolare scelgono lo smart working ovvero "lavorare quando vuoi, dove vuoi e come vuoi". Queste modalità sono destinate a svilupparsi in tutto il mondo, quindi anche in Europa e in Italia, se non si vuole restare immancabilmente indietro con i tempi.


Tecnologia non vuol significare meno lavoro ma vuol dire lavorare diversamente e soprattutto vuol dire lavoro da casa e probabilmente avere più tempo libero.



Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali