FormatWeb

Tutto quello che c’è da sapere per fare la foto profilo perfetta

 27 novembre 2017
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
la foto profilo perfetta

"Non c'è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta" scriveva Oscar Wilde e, in questa nostra epoca, sempre più spesso, è la nostra foto profilo sui social network a dare la prima impressione su chi siamo.


Ed è proprio questo che ci dice la guida realizzata dalla Clinica Masterdent Dentisti a Roma: infatti, bastano appena 40 millisecondi per farci un’idea di una persona guardandone solamente una fotografia.



Da dove cominciare per la foto profilo perfetta


Quali sono i fattori che contribuiscono a creare questa idea in chi ci guarda? E quali sono i tratti del viso che la determinano? L’infografica fornisce degli spunti utilissimi per capire su cosa puntare per trasmettere il messaggio che desideriamo, ad esempio una buona dose di competenza e affidabilità nel lavoro, oppure per suscitare interesse e stima.


Sono sicuramente gli occhi a dare un importante contributo alla nostra immagine, sia nella realtà che nella dimensione dei social network. Perché si sa, gli occhi dicono chi siamo più di mille parole, perciò una foto in cui sono ben visibili e non coperti da occhiali scuri, ombre o capelli, molto probabilmente contribuirà a dare un’idea più efficace. Considerando anche che solitamente la foto profilo racconta molto più della biografia, il cui impatto equivale ad appena il 10%.



Sorridere!


Qualche anno fa, la notizia di una donna londinese di cinquant’anni che non sorrideva da quando ne aveva dieci, per prevenire la comparsa delle rughe sul suo viso, fece letteralmente il giro del mondo. Probabilmente la sua pelle avrà un aspetto piuttosto giovane, ma la sua foto profilo potrebbe risultare davvero poco interessante.


Questo perché un sorriso naturale regala immediatamente un’aria solare e positiva, attirando sia un potenziale datore di lavoro, che nella maggior parte dei casi preferirà una persona con un carattere aperto ad una più chiusa, sia i complimenti dei vostri amici e spasimanti sui social.



I dettagli fanno la differenza


Non dobbiamo, poi, considerare secondari alcuni dettagli che possono veramente risultare decisivi. Innanzitutto le proporzioni, sia all’interno della foto, in cui dobbiamo prediligere inquadrature di viso-spalle o testa-vita, in modo da mostrare la nostra figura in maniera chiara, sia per quanto riguarda le dimensioni delle immagini consigliate da ciascun social affinché la resa sia ottimale da tutti i diversi dispositivi di uso quotidiano.


Non dobbiamo neanche dimenticare di scegliere i vestiti che indosseremo nella foto profilo in base al social di destinazione. Mentre un look professionale potrà essere una scelta azzeccata per LinkedIn, per gli altri social, come Facebook o Twitter, potrete mostrarvi in tenuta più casual ma pur sempre formale. Allo stesso modo, dunque, è consigliabile scegliere foto diverse in base al social oltre ad aggiornare le immagini del profilo con una certa costanza.


Insomma, è giunta l’ora di togliere quella foto dei tempi del liceo per mostrare a tutti i vostri contatti le persone che siete oggi. E con questi consigli potrete farlo in maniera perfetta.

la foto profilo perfetta

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali