FormatWeb

Domotica, i tanti vantaggi di una casa intelligente

 30 aprile 2018
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
epm domotica

Il progresso tocca ormai vari settori ed è decisamente inarrestabile il desiderio di una casa intelligente sotto tanti punti di vista. La domotica affascina, l’ambizione di un’abitazione smart che semplifichi la vita di tutti è sempre più forte. E per stare al passo con i tempi, è fondamentale rivolgersi ad aziende innovative.


Un nome: EPM Edil Piemme a Roma. Questa realtà propone continui eventi sia nel campo della formazione che nell’aggiornamento in uno spazio apposito nato all’interno del suo showroom, pone massima attenzione alle tendenze, allo sviluppo delle tecniche e delle tecnologie, studia le soluzioni più innovative che arrivano da qualsiasi parte del mondo. I suoi punti forti: alto standard qualitativo, servizi per tutte le necessità, grande cura del cliente e dei progetti. Pensiamo ad esempio alla bioedilizia, al bisogno di sostenibilità ambientale, alla voglia sempre più attuale di progettare degli edifici capaci di limitare i danni all’ambiente.


Ma cosa desiderano gli italiani? Una casa che sia un rifugio perfetto per abbandonare fuori lo stress quotidiano insieme a soluzioni che diano la possibilità di risparmiare sui vari costi, ovvero sia i consumi mensili che la manutenzione. Occhi puntati sull’ambito tecnologico e sulla domotica, ovvero quell’insieme di tecnologie abili a migliorare la qualità della vita tra le pareti di casa, a semplificare ogni azione, a connettere tra loro elettrodomestici ed apparecchiature varie in una sorta di comunicazione invisibile, a ridurre gli sprechi tagliando anche i costi delle bollette e a diminuire i campi elettromagnetici. Il termine domotica, d’altronde, nasce dall’unione di domus ("casa" in latino) e robotica.


Con un impianto domotico, gestire la casa diventa estremante semplice. In pochi secondi è possibile infatti programmare e decidere il funzionamento dei vari dispositivi: si va dall’accensione allo spegnimento delle luci, dalla pianificazione dell’irrigazione in presenza di un giardino alla gestione del riscaldamento. La domotica permette anche una migliore gestione della sicurezza proteggendoci da fughe di gas, incendi e improvvise perdite di acqua potendo trovare applicazione in diversi ambienti, garage incluso.


Il cuore di un impianto domotico è l’unità centrale, un dispositivo touch screen dotato di comandi semplici collegati ai vari dispositivi. Con un rapido tocco, dunque, è possibile gestire le varie informazioni. Ottimi i sistemi di temporizzazione, utili a programmare una serie di azioni che si ripetono nei giorni e negli orari scelti.


Realizzare un sistema di questo genere significa progettarlo nei minimi dettagli e renderlo funzionale il più possibile. Innanzitutto, si parte analizzando le esigenze personali e quelle dell’intera famiglia, poi si valutano i diversi impianti e si sceglie il sistema con tutte le sue caratteristiche.


Perché preferire una casa intelligente? Sicuramente per un discorso di praticità, di gestione semplificata ogni giorno e di maggiore comfort rispetto ai classici sistemi tradizionali. Altri punti fondamentali sono il grande risparmio energetico - si riducono notevolmente gli sprechi di luce e di gas - con tanto di possibilità di monitorare i consumi, e la grande sicurezza per controllare la casa anche se si è momentaneamente in un’altra città servendosi dello smartphone o di un pc.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali