FormatWeb

Processi aziendali: come ottimizzarli usando software gestionali

 30 agosto 2018
  |  
 Categoria: Software
  |  
 Scritto da: admin

Nelle aziende di produzione, per pianificare le attività di produzione e di l’approvvigionamento, è necessario seguire attentamente il mercato, captando le sollecitazioni e tutti i segnali che esso lancia.


Uno dei primi step è prevedere le vendite, con aggiornamenti quotidiani, derivanti dal mercato per essere pronti ad organizzare le attività logistiche di approvvigionamento, magazzino, ore uomo etc.; infatti, l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli stock di magazzino sono obiettivi primari se lo scopo è fornire un servizio clienti di alto livello.


Stilare la previsione di vendita (sales demand) e i costi (budget/forecast) da sostenere per la produzione, è essenziale per organizzare le attività; il primo è la base essenziale per la pianificazione della produzione/acquisti, mentre il secondo, inteso nel senso strettamente economico, ha come fine, ad esempio, la definizione del conto economico previsionale.



Quali sono i vantaggi nell'utilizzo di un software gestionale?


  • · Programmare la produzione dei prodotti finiti, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse produttive per garantire un’idonea copertura a data rispetto al demand e al magazzino.


  • · Calcolare il demand delle materie prime partendo dalla verifica dei prodotti finiti (integrata con produzioni programmate).


  • · Programmare dettagliatamente e in modo ottimizzato l’approvvigionamento.


  • · Verificare la coerenza della programmazione nei confronti della domanda.


  • · Gestire le consegne delle materie prime a piani di richiamo in funzione della schedulazione dei prodotti finiti.


  • · Seguire l’andamento dello stock di magazzino, monitorandolo in funzione degli obiettivi di scorta.


  • · Simulazioni di fenomeni logistici per valutare gli impatti sulle risorse e sulle scorte.



AKERON SC (Supply Chain) è un software di pianificazione della produzione che permette di gestire l’intero processo, partendo dal calcolo dei fabbisogni di approvvigionamento fino alla pianificazione della produzione e degli acquisti e alla programmazione delle attività delle linee di produzione. La mappatura del sistema logistico è spesso complessa, perché riguarda fornitori, diversi livelli di produzione, e talvolta più di un magazzino e in questo, il software gestionale sviluppato da Akeron risulta molto utile, soprattutto per la schedulazione di tutte le attività, sia già svolte, che quelle da portare a termine.


Akeron SP rende possibile la gestione di tutti i processi S&OP all'interno di un unico ambiente applicativo con l’obiettivo di razionalizzare gli strumenti informatici utilizzati.


In definitiva, per processi complessi, gestiti da diverse aree aziendali e che si interfacciano con fornitori, clienti, intermediari, la scelta più ovvia è riporre la propria fiducia su sistemi informativi integrati, che riescano a tenere costantemente sotto controllo le varie attività, per evitare di incorrere in inefficienze e conseguenti perdite per l’intera azienda.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali