FormatWeb

ERP le migliori soluzioni made in Italy

 30 agosto 2019
  |  
 Categoria: Software
  |  
 Scritto da: admin
erp soluzioni made in italy

Luoghi comuni. Stereotipi. Chiamateli come volete. Ne siamo affetti un po' tutti indubbiamente e spesso sono davvero difficili da estirpare nei pensieri di un gruppo più o meno grande di persone. Uno che affligge tanti italiani è quello di pensare al nostro paese come una nazione incapace di evolversi tecnologicamente e di essere al passo con i tempi rispetto ai Paesi più evoluti nell'hi-tech. Sicuramente qualche ritardo in alcuni ambiti esiste ma d'altra parte anche nel campo del software abbiamo alcune eccellenze come ad esempio Saep Informatica soprattutto per quanto riguarda le proposte erp indirizzate alle aziende.


Iniziamo a definire questo acronimo di origine anglosassone che sta per Enterprise resource planning ovvero pianificazione delle risorse d'impresa. Oggi praticamente tutte le aziende o quasi utilizzano software ERP per le ragioni più diverse come, il tracciamento degli ordini, il controllo di inventari, la finanza, i servizi per i clienti e le risorse umane.


Tante sono le proposte sul mercato tra cui appunto quelle della software house comasca Saep che nel 2017 ha festeggiato i suoi primi 30 anni di attività. Sin dal 1987, data di fondazione della società, l'obiettivo è sempre lo stesso ovvero fornire le aziende di programmi personalizzati per la gestione di ogni aspetto del proprio business. Nel corso dei decenni ci sono state varie innovazioni e sviluppi importando seguendo le esigenze in continua evoluzione per arrivare all'oggi e le nuove prospettive dell'industria 4.0.


Ci sono molte visioni differenti su come impostare proposte di Enterprise resource planning. Quella di Saep è proporre una suite completa, integrata in un unico pacchetto composto da moduli scelti dal cliente in base alle esigenze uniche e particolari dall'utilizzatore finale che potranno essere nel campo della produzione, distribuzione, commercio e servizi.


Nel presentarsi, Saep ha scelto di utilizzare i termini "cura artigianale" per le proprie soluzioni software. In un modo digitale sempre più spersonalizzato, la cura artigiana è un valore aggiunto davvero importante, un chiaro segnale dell'attenzione che l'azienda rivolge ai suoi clienti sul fronte della personalizzazione delle proprie soluzioni ma anche sulla cura del post vendita che spesso le grandi multinazionali non riescono a gestire nel modo migliore possibile. Avere un interlocutore unico per produzione, installazione e assistenza significa davvero molto per chi gestisce un'azienda di qualsiasi dimensione.


A proposito di erp, ha destato molto interesse fra gli addetti ai lavori una ricerca effettuata da una serie di soggetti fra cui SDA Bocconi School of Management per valutare le scelte delle aziende per le soluzioni di Enterprise resource planning. Si è così potuto appurare che sono davvero molti i parametri che fanno spostare l'ago della bilancia per le tante possibili soluzioni in ambito erp e non sempre la dimensione dell'azienda stessa è l'unico parametro sostanziale di riferimento.


Sarebbe poi limitativo parlare di erp soltanto nell'ambito delle imprese tradizionali visto che la pianificazione software delle risorse d'impresa è un elemento fondamentale anche nell'ambito dell'e-commerce.


ERP e piattaforma di e-commerce sono ovviamente sistemi distinti che però, a seconda del modello di business, condividono ad esempio lo stesso database. Pertanto, garantire una comunicazione perfetta tra entrambi i sistemi è un fattore di successo fondamentale. I vantaggi associati sono quelli di fornire un'esperienza al cliente unificata e ridurre drasticamente i costi operativi per i manager. Manualmente, è impossibile mantenere la stessa base di informazioni tra i sistemi, quindi una tecnologia che automatizza i processi di integrazione è davvero essenziale.


Si può dire che l'intera storia di un negozio passa attraverso le proprie soluzioni di Enterprise resource planning e alcuni obiettivi di e-commerce diventano più tangibili quando i dati sono completamente integrati. Facciamo un esempio concreto: una delle azioni per accelerare il turnover delle scorte di un negozio di scarpe è quella di vendere online magari ad un prezzo ribassato quei modelli e numeri di cui si ha maggiore disponibilità. Dove troveremmo le informazioni per decidere quali prodotti vendere? Nel nostro sistema di gestione aziendale ovviamente.


Investire in tecnologie intelligenti aumenta la produttività e la qualità del lavoro dei team, consentendo alle competenze delle persone di essere dirette verso attività che, di fatto, contribuiscono alla crescita dell'azienda.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali