FormatWeb

PrestaShop: cos'è e come funziona?

 06 dicembre 2019
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
prestashop

Cos'è PrestaShop?


PrestaShop è essenzialmente un CMS ossia un sistema per la gestione dei contenuti che consente la creazione e lo sviluppo di siti web efficienti. Però, rispetto ai diversi CMS presenti sul mercato molto noti quali ad esempio Joomla o WordPress, Prestashop è specializzato nella creazione di e-commerce, con lo scopo di massimizzare la vendita di prodotti tramite il web.


Inoltre PrestaShop è caratterizzato dal fatto di essere un CMS open-source e di conseguenza gratuito: quindi non occorre pagare per la sua installazione e per risolvere qualsiasi tipologia di problema è possibile fare affidamento su una vasta community online.



Come funziona PrestaShop?


Ora che sappiamo cos’è PrestaShop ci chiediamo come esso funziona e quali sono le sue caratteristiche che lo differenziano rispetto ad altri CMS esistenti in rete. Prima di tutto, essendo un CMS specializzato nella creazione di shop online ossia di negozi elettronici, è importante sapere fin da subito che il suo utilizzo non è facile e immediato e per questo motivo spesso è consigliato affidarsi ad una consulenza su Prestashop da parte di professionisti del settore. Invece, se si desidera fare da sé occorre munirsi di pazienza ed imparare ad usarlo con un tanto sudio e tempo d’applicazione.


In particolare, una volta installato il CMS Prestashop, mediante il pannello di controllo del proprio servizio di hosting, occorrerà effettuare tutta una serie di impostazioni, essenziali per la creazione del proprio e-commerce:


Prima di tutto occorre configurare le opzioni o modalità di pagamento e quelle relative alla spedizione, e successivamente occuparsi della realizzazione delle pagine relative ai prodotti che si desidera mettere in vendita e all’amministrazione e gestione del proprio inventario.



Ora sarà possibile dedicarsi al template del proprio e-commerce ossia all’aspetto grafico del proprio shop-online, potendo contare, nel caso di Prestashop, su una vastissima scelta di template disponibili e totalmente gratuiti, oppure sarà possibile acquistarne un particolare templere a pagamento.



Quali sono le caratteristiche di PrestaShop?


Perché orientarsi su un cms come Prestashop anziché scegliere un CMS più facile e semplice da utilizzare? Prima di tutto grazie alle immense opportunità che questo cms o software è capace di offrire, come ad esempio la possibilità di incorporare all’interno del proprio e-commerce una quantità enorme di moduli aggiuntivi.


Ciò implica che a livello puramente tecnico non bosgnerà apprendere nulla: infatti, appena si acquista un po’ di confidenza con PrestaShop, sarà possibile esplorare dall’interno del backend del cms con lo scopo di ricercare una raccolta di plugin (funzionalità) da poter implementare nel proprio e-commerce, come per esempio un’ammistrazione avanzata del proprio catalogo prodotti, un comparatore di prezzi, un sistema per l'ottimizzazione SEO dei propri contenuti e più in generale delle proprie pagine web e, giusto per non farci mancare niente, è possibile aggiungere plugin per l’integrazone con i più famosi social network.



In più, il cms PrestaShop propone un sistema ottimizzato dedicato a tutte le operazioni specifiche che bisogna gestire tramite un e-commerce. In particolare, ti permetterà di gestire e amministrare le fatture, creare e gestire diverse tipologiie di voucher, gestire newsletter e soprattutto un’analisi dettagliata e specifica delle statistiche relative a tutti i dati del proprio e-commerce, oltre che alle vendite realizzate.



Considerazioni finali


Quindi abbiamo potuto capire cos’è il cms PrestaShop e soprattutto qual è il suo funzionamento, oltre alle caratteristiche principali. Sicuramente si tratta di un CMS più complesso da usare rispetto alla concorrenza, quali ad esempio Joomla e WordPress, però costituisce una scelta eccellente per la creazione di un e-commerce all’avanguardia e per vendere i propri prodotti in rete: la ragione principale è legata al fatto che tale operazione, solitamente semplificata dall’esistenza di ottimi strumenti, necessità in ogni caso di un impegno ed una concentrazione maggiore rispetto alla realizzazione di un semplice sito web.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali