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Le storie di Instagram e il social media marketing

 11 febbraio 2020
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 Categoria: Internet
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 Scritto da: admin

Il target che i social network hanno saputo intercettare, fin dal loro debutto, è stato assolutamente trasversale. Iniziato come una moda giovanile, utile a mettere velocemente le persone in contatto scambiando opinioni e foto senza dover passare ore al telefono fisso, ben presto l’amore per i social ha finito per coinvolgere anche gli adulti andando a rappresentare nel giro di un decennio un vero e proprio ambito di mercato a sé stante (grazie anche al boom dell’e-commerce).


Gli esperti di narrazione visiva - anche nota come 'visual storytelling' - e gli operatori del social media marketing conoscono bene il potenziale e la crescita messa a segno negli ultimi anni in questo senso dalle 'Storie di Instagram'. Queste permettono la creazione di piccoli grandi momenti autentici, che trasmettono un messaggio ben preciso e raccontano un avvenimento in modo semplice e intuitivo: ecco la loro forza e il segreto del loro successo.


La piattaforma di Instagram, rispetto ad altre, è relativamente giovane poiché ha fatto la sua comparsa 'solo' nel 2010 all’interno del panorama delle app più scaricate, diversamente da Facebook (2004) e Youtube (2005). Quello di Instagram, specie attraverso le 'Storie', può essere definito un canale preferenziale per fare marketing. Una piattaforma che è sfruttata e 'popolata' non solo da influencer e persone comuni ma anche (e soprattutto) da aziende che ne fanno una perfetta vetrina.



La creazione di una corretta strategia per il web


Programmare una corretta strategia per il web - specie in relazione a blog aziendali e siti di e-commerce - sfruttando anche la presenza su Instagram, potrà rientrare nel piano di crescita per affermarsi online. Per mettere a sistema tutte le operazioni complessivamente necessarie (dal piano editoriale al content marketing e la consulenza SEO ma non solo) serve un alto livello di professionalità: ecco perché l’ideale sarà affidarsi a un team di specialisti come quello di Aleide web agency.


Quanto alle 'Storie di Instagram' molte imprese ne stanno capendo l’importanza, da qui la decisione - sempre più spesso - di sfruttarle per far conoscere il proprio marchio. Si possono promuovere e con successo determinati prodotti e servizi offerti, con una modalità veloce e alla portata di tutti.


Le ''Storie di Instagram aziendali'' si intrecciano con lo storytelling e la narrazione visuale: occorre stimolare l’empatia, creare aspettative e generare interesse e traffico intorno a determinati obiettivi. Anche la trasparenza potrà essere sfruttata e utilizzata come un valore aggiunto: basta pensare ai video 'dietro le quinte', che aprono agli utenti un mondo fino a un attimo prima proibito.


Un modo per raccontarsi e fidelizzare lo spettatore, svelando qualche piccolo segreto. L’interazione tipica di Instagram, che caratterizza la navigazione dei follower, farà il resto. Si potranno per completezza creare sondaggi per capire il gradimento, inserire link cliccabili che rimandino alla home aziendale oppure ad altri video di approfondimento. Il 'concetto di advertising' sarà portato a dialogare sempre più spesso con Instagram, che si pone ormai come piattaforma-vetrina per eccellenza anche per lo shopping grazie al legame stretto col pianeta e-commerce.


La possibilità di fare velocemente acquisti per i profili aziendali rappresenta un’opportunità da offrire. Che dall’altro lato è un incentivo alla navigazione sul social per gli utenti.


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