FormatWeb

Offerte internet. Le principali caratteristiche di Vodafone Mobile Broadband

 04 ottobre 2016
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
comparazione migliori offerte adsl

La connessione internet tramite le internet key è diventata sempre più comune, soprattutto per quanti hanno difficoltà a navigare con la rete classica. La Vodafone offre una internet key molto apprezzata per costi e servizi, che viene attivata sul proprio computer tramite il Vodadone Mobile Broadband, un software specifico, utilizzato in tutte le ultime versioni della key.


Si tratta di un programma specifico, ossia di un software che permette la gestione della connessione e, naturalmente, la navigazione stessa. Nel momento in cui esso viene installato sul computer, permette l'automatico riconoscimento della key, del numero di Sim in essa contenuto e, soprattutto, fornisce informazioni sulla bontà del segnale. La connessione non è automatica, ma il programma richiede la conferma della sessione di connessione da effettuare in modo semplice, cliccando sul pulsante Connetti.


A seconda delle impostazioni del software e delle modalità attivate, il Vodafone Mobile Broadband può scegliere automaticamente di quale connessione fare uso. Attivando l'opzione Always Best Connected, infatti, si avrà la possibilità di disporre sempre della connessione migliore disponibile e inoltre, qualora sia presente una connessione wifi, il software effettuerà come prima scelta proprio il wifi, preferendolo a qualsiasi tipo di connessione mobile. Se si vuole decidere di volta in volta a quale rete connettersi, invece, basterà non attivare l'opzione Always Best Connected e, per ogni nuova connessione, il sistema effettuerà una scansione delle possibilità permettendo all'utente di effettuare la scelta di quale tipo di rete utilizzare.


Il software Vodafone Mobile Broadband e i requisiti di sistema


Tutte le ultime versioni di Internet Key rilasciate dalla Vodafone garantiscono un avvio e l'installazione automatica del software quando si inserisce per la prima volta la key nel computer. Nel caso in cui il riconoscimento automatico e quindi l'installazione non avvengano, è possibile procedere manualmente, andando a cercare il file di installazione tra le risorse del computer. Si tratta di un procedimento semplice e guidato, per cui non si rischia di sbagliare e non è necessario essere esperti programmatori o informatici per poterlo condurre nel migliore dei modi.


A seconda che si stia utilizzando un computer Windows o Mac, l'avvio e la visualizzazione delle icone che permettono l'uso e i successivi utilizzi del software sono differenti. Con il sistema Windows, il software si avvia automaticamente dopo che l'installazione è terminata, ossia dopo qualche minuto. Inoltre, può essere creato un collegamento sul desktop per un più rapido utilizzo del programma stesso.


Su computer Max, in particolare su Mac OSX, il riconoscimento automatico della chiavetta internet avviene tramite visualizzazione sul desktop dell'icona del Vodafone Mobile Broadband: per garantire il corretto funzionamento del software sarà necessario spostare l'icona nella cartella Applicazioni e poi avviare il programma. In tal modo, verranno create tutte le impostazioni necessarie per il corretto utilizzo del software e, una volta che il sistema sia pronto, apparirà il pulsante Connetti che permette di avere accesso alla connessione. Per un corretto funzionamento, Vodafone Mobile Broadband deve essere utilizzato nelle seguenti condizioni:


- Il sistema operativo del computer deve essere Windows 7, Windows 8, Windows 10, Windows Vista, XP SP3, Mac OSX Leopard o 10.6


- Uno spazio disponibile di almeno 100 MB su disco e di 256 MB di RAM


- Una porta USB libera



Dubbi e problemi più comuni nell'uso del Vodafone Mobile Broadband


In alcuni casi, può succedere che l'uso della chiavetta internet della Vodafone crei alcuni problemi di installazione o porti a dubbi durante l'utilizzo.


Per quanto riguarda i problemi durante l'installazione, si sono registrate alcune difficoltà, in particolare con le versioni 7 e Vista di Windows, soprattutto per quanto riguarda il corretto riconoscimento delle reti wifi e, quindi, della migliore connessione da scegliere. Si tratta, tuttavia, più di un fastidio che di un problema vero e proprio, visto che è facilmente risolvibile effettuando una rapida disabilitazione e successiva riabilitazione della rete stessa. Il motivo per cui si verifica tale errore è che il sistema effettua l'avvio del programma anche senza che sia inserita la internet key, non riuscendo quindi ad effettuare la connessione. Per evitare che ciò accada, è possibile impostare il software in modo che esso non si avvii automaticamente. In questo caso, quando sarà necessario connettersi, basterà inserire la chiavetta e selezionare la rete alla quale ci si vuole collegare.


Al di là delle problematiche tecniche, alcune caratteristiche specifiche del software della Vodafone per la navigazione possono creare dubbi, soprattutto realtivi al software, alle sue versioni disponibili e all'uso delle stesse. Un primo dubbio può riguardare, ad esempio, la consapevolezza dell'esistenza di due differenti versioni del Vodafone Mobile Broadband, ossia la versione Lite e la Full. In realtà, a differenza di quanto si possa credere, la presenza delle due versioni non va ad influenzare la scelta dell'acquisto della chiave, per un motivo molto semplice. La versione Lite è in realtà quella che si installa automaticamente sul proprio computer quando si acquista e si usa la chiave internet della Vodafone per la prima volta. Tuttavia, per alcune esigenze particolari, si può avere la necessità di utilizzare più chiavette sullo stesso computer: in tal caso, per evitare di installare più programmi, si sceglie la versione full, ossia un software in grado di effettuare il riconoscimento delle diverse chiavi Vodafone che vengono utilizzate su quel computer. La versione Full non rappresenta un aggiornamento della Lite, ma un software a parte, da scaricare in caso di necessità.


Gli aggiornamenti del software


Come è facilmente intuibile, un software come il Vodafone Mobile Broadband è tra le offerte internet migliori del momento. Necessita di aggiornamenti costanti, la cui disponibilità in alcuni casi viene comunicata automaticamente, in altri è invece necessario ricercararli personalmente. Per prima cosa, prima di procedere a qualsiasi tipo di aggiornamento, è necessario sapere qual è la versione installata sul proprio computer. Per questo motivo basta aprire il programma e cliccare sulla voce Informazoni su VMB: si avranno informazioni relative alla versione installata e si potrà così procedere, eventualmente, ad un aggiornamento successivo. Come si diceva, gli aggiornamenti non sono tutti automatici ma, in alcuni casi, è necessario procedere manualmente ad aggiornare il proprio software.


Naturalmente, gli aggiornamenti non sono obbligatori, ma essi permettono di avere maggiori possibilità di utilizzo e di funzioni, garantendo quindi una maggiore funzionalità del software e della navigazione stessa. Il termine aggiornamento automatico, infatti, non indica che l'aggiornamento viene automaticamente effettuato, ma solo che viene inviata una comunicazione, in automatico, della presenza di eventuali nuovi aggiornamenti. In linea di massima, il software effettua un controllo sulla possibile presenza di nuovi aggiornamenti ogni mese. Quando si riceve la notifica di disponibilità di aggiornamento si può decidere di procedere con tale aggiornamento o di evitare. Quando si decide di aggiornare il software, basterà seguire le indicazioni che vengono inviate, che permettono di disinstallare la vecchia versione e installare la nuova. Per poter procedere all'installazione, inoltre, è obbligatorio accettare le condizioni d'uso.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali