FormatWeb

Stampa digitale online: una rivoluzione che è già presente

 13 gennaio 2017
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
stampa digitale online

La differenza tra stampa digitale online e quella tradizionale offset non è un argomento che riguarda soltanto gli addetti ai lavori, in quanto la scelta dell'una o dell'altra influenza in maniera netta i risultati che si possono ottenere.


Stampa digitale online e stampa offsett: le differenze fondamentali


Anzitutto una prima differenza, certo non irrilevante, riguarda la tiratura. Con una stampa offset si devono affrontare costi di partenza molto elevati a causa dei macchinari, a fronte di ciò permette di stampare tirature di medie e grandi dimensioni ma non di personalizzare. La stampa digitale online invece non presenta costi iniziali notevoli, e consente, dettaglio non da poco, di personalizzare il progetto durante la stampa e quindi di apportare eventuale variazioni. Altro dettaglio da non trascurare: la stampa digitale online ha la caratteristica di base di poter stampare a partire dalla singola copia.


Riguardo al costo: con la stampa tradizionale i costi iniziali vengono ammortizzati nel caso in cui il numero delle copie da stampare sia elevato, mentre nel caso della stampa digitale è elevato il costo della singola copia, ma poiché generalmente vengono richieste stampe in quantità limitate e in tempi brevi, risulta più vantaggioso prediligere questo tipo di stampa rispetto a quella classica. D'altronde la stampa digitale bypassa gli step di quella offset: la produzione inizia da un semplice file che viene inviato via email.


Che la stampa digitale stia acquisendo crescente favore e notorietà presso il grande pubblico lo dimostra anche il fenomeno del Print on Demand, ovvero della stampa su richiesta, che consente di avere la stampa di un libro o di altro, in pochissimo tempo dalla richiesta stessa.


D'altronde si può affermare che la rivoluzione della stampa digitale si ha negli ultimi decenni del novecento quando le stampanti a getto di inchiostro, ad aghi, laser e sublimazione iniziano a perdere l'aspetto di oggetti incogniti per diventare strumenti di uso quotidiano accanto ai nostri computer.


Grazie alla Stampa Digitale è possibile realizzare block notes personalizzati, biglietti da visita, volantini, santini elettorali, tovagliette personalizzate e molto altro ancora, il tutto con costi molto irrisori rispetto alle altre tipologie di stampa.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali