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Le stategie di marketing online adottate dalle aziende di gambling

 28 marzo 2017
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 Categoria: Curiosita'
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 Scritto da: admin
gambling

Le scommesse sono una risposta alla crisi. In un momento complicato per l’economia italiana, i cittadini cercano la soluzione ai propri problemi nel colpo di fortuna. Schedine, Lotto e soprattutto casinò games, con slot machine e videolottery in cima alle preferenze. Chi non ha mai provato il brivido dell’azzardo fatica a comprendere questa tendenza, ma i fattori che portano un giocatore a puntare sui casinò games sono diversi, non solo economici.



Vincite potenziali maggiori rispetto alle spese


Di sicuro i giochi da casinò sono quelli che permettono una vincita potenziale maggiore con una spesa ridotta. I tornei di poker costruiscono il loro pay out in base all’importo del buy in, i Gratta e Vinci hanno un montepremi piuttosto limitato: slot machine e videolottery invece hanno un jackpot raggiungibile anche spendendo pochi euro e in pochi minuti. L’aspetto del tempo non deve essere sottovalutato, perché l’attesa con i casinò game è minima. In una società che vive di corsa con pause limitate tra un impegno e l’altro, saper offrire un prodotto fruibile in pochi minuti è fondamentale. Di nuovo il confronto con il poker è impietoso, essendo i tornei una lunga battaglia per vincere spesso poco più del doppio di quanto si è investito. Nella roulette la pallina si ferma dopo meno di un minuto sul numero vincente, nel blackjack l’esito della scommessa è chiaro dopo una manciata di istanti.



Bonus di benvenuto e strategie marketing


Importante poi la pubblicità effettuata dalle aziende di gambling, che offrono il loro prodotto puntando maggiormente sul fattore casinò.
In diversi casi il bonus di benvenuto viene pensato in particolare per i giocatori di slot machine e videolottery.

digital gambling

Per attirare nuova clientela su Internet si usano diverse strategie, facendo scegliere tra l’incasso senza deposito e un raddoppio del primo versamento. In questo modo ci si assicura una certa fedeltà tra i clienti, che hanno l’occasione di provare la piattaforma per diverso tempo valutandone l’efficacia. Spetta poi alla grafica e ai premi fedeltà mantenere vivo l’interesse degli internauti. Con la consapevolezza che l’importante è saper dare sempre nuovi stimoli, annullando la noia e la ripetitività. I giocatori cercano proprio qualcosa di diverso, un’evasione dalla routine. Offrire un prodotto già visto non può che segnare in negativo la fruizione di un gioco nel pubblico.



Il fattore psicologico


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Dal punto di vista psicologico, il profilo degli utenti viene studiato con attenzione. A volte le promozioni e le offerte vengono variate in base all’età anagrafica del cliente, monitorando le specialità preferite o addirittura le slot a cui gioca con frequenza. Il segreto risiede nel saper tenere alta l’adrenalina del giocatore. Alcuni studi hanno sottolineato come mancare la combinazione vincente per un solo rullo porta una sensazione paragonabile a quella del successo. Con la differenza, da non trascurare, di non incassare niente. Pur non avendo ritrovato i guadagni, il giocatore sente di esserci andato vicino e ha maggiore fiducia per le puntate future. Un po’ come il calciatore che colpisce il palo con un tiro dal fuori: il pallone non è entrato, ma l’impressione di esserci andato vicino porta a voler spingere di più. La differenza è che il calciatore può direzionare i tentativi successivi, il giocatore di slot machine si affida a delle combinazioni previste da un algoritmo casuale. La conoscenza solo parziale di ciò in cui si sta puntando i soldi è il fattore che porta maggiori guadagni ai gestori dei casinò game. Il miglior cliente per una casa da gioco è chi scommette tanto e male.


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