FormatWeb

La tecnologia wireless nel riscaldamento domestico

 29 settembre 2017
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
valvole termostatiiche programmabili

L’idea di una casa moderna ed ecosostenibile si concretizza attraverso nuove tecnologie sempre più avanzate. Grazie ad esse è possibile disporre di apparecchiature intelligenti di vario tipo. Elettrodomestici, come lavatrici e lavastoviglie, o gli impianti di riscaldamento diventano praticamente autonomi grazie alla tecnologia wireless.


Il riscaldamento è un argomento importante per quanto riguarda la gestione di una casa, anche a livello economico. Le nuove tecnologie applicate anche agli impianti di riscaldamento permettono notevoli risparmi sui consumi giornalieri. Inoltre, a fronte di una sempre maggior esigenza in termini di eco sostenibilità, favoriscono una minore emissione di sostanze inquinanti.


Questi nuovi sistemi di riscaldamento ad uso domestico sono basati su un sistema wireless che consente un consumo energetico decisamente ridotto. Il funzionamento avviene grazie a un cronotermostato wifi e controllabile a distanza attraverso l’uso di un dispositivo per il controllo remoto come ad esempio uno smartphone. Si tratta di cronotermostati multizona, grazie ai quali è possibile gestire il riscaldamento di ogni nucleo della casa in modo autonomo, scegliendo la temperatura migliore a seconda della stanza. Tutto ciò è possibile grazie all’impiego congiunto delle valvole termostatiche programmabili, che consentono di gestire la programmazione oraria di ogni termosifone presente in casa.


I dispositivi in questione sono dei veri e propri cronometri multizona wifi di ultima generazione, in quanto le prestazioni sono superiori ad altri termostati. Infatti si può regolare la temperatura in otto differenti zone di un’abitazione e gestire fino a trentadue radiatori in modo autonomo ed efficiente. Inoltre la presenza di un sensore termico ambientale, la cui funzione è quella di comunicare la reale temperatura della stanza in cui è posizionato un radiatore, garantisce il comfort ottimale per ogni spazio della casa.


Questo tipo di funzionamento migliora l’efficienza energetica generale della casa e ottimizza i consumi ad uso domestico. L’utente che decide di installare un cronotermostato multizona wifi di nuova generazione, beneficerà di risparmi energetici davvero significativi, in virtù di un controllo termico equilibrato e di un utilizzo ottimale delle ore della giornata, in cui è necessario un maggiore o minore consumo elettrico. Questi dispositivi di termoregolazione si basano su una tecnologia realizzata su misura per l’economia domestica e garantiscono collegamenti rapidi di tutte le apparecchiature wireless della casa e un’installazione rapidissima di tutti gli impianti di riscaldamento, anche di quelli più complessi.


Vanno inoltre evidenziate alcune specifiche tecniche, relative alle funzioni dei cronotermostati multizona, molto utili dal punto di vista pratico.


Con la funzione Modalità Risparmio si può mantenere la stessa temperatura con la modalità automatica.


L’opzione Vacanza permette lo spegnimento per un determinato arco di tempo.


Le due modalità di termoregolazione programmabile, settimanale o giornaliera, permettono una migliore gestione delle esigenze dell’utente e di conseguenza del comfort complessivo.


La modalità antigelo è sempre impostata, al fine di evitare gelate improvvise, in previsione altresì dei recenti cambiamenti climatici che hanno visto inverni molto rigidi anche in Italia.


La funzione di segnalazione automatica di finestre aperte evita non solo inutili perdite di calore, ma anche malanni. E’ quindi ideale per i bambini o per gli anziani.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali