FormatWeb

Droni al servizio dei cittadini: ci pensano i droni a fermare gesti incivili

 22 giugno 2016
  |  
 Categoria: Droni
  |  
 Scritto da: admin
droni

E’ uno dei tanti segni d’inciviltà di un paese che spesso dedica troppa poca attenzione al degrado legato ai rifiuti: carte, cartine, vecchi pezzi di mobili sul terreno dei parchi, sigarette gettate per la strada. Sembra però essere stato trovato un modo per impedire che la sporcizia finisca per inquinare l’aspetto delle città: la notizia arriva direttamente dal Parco Alto Milanese, in grande emergenza a causa dell’abbandono dei rifiuti. Per riuscire a risolvere questo spiacevole problema è stato deciso di utilizzare la tecnologia visiva legata ai dispositivi che più stanno facendo parlare in questi ultimi mesi. I droni professionali saranno la soluzione perfetta per poter visionare attentamente i movimenti delle persone che entrano nel parco, permettendo così di poter rintracciare gli autori di questi gesti incivili.


L’inquinamento è un problema che persiste da tempo in diverse regioni italiane, causa primaria di quelle "zone verdi" che hanno colpito negli ultimi giorni i territori comunali di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano. A partire da 6 mesi ha preso il via una collaborazione tra le diverse amministrazioni in modo da contrastare questi atti di inciviltà e garantire più sicurezza per i cittadini. In questo caso si tratta di un avvenimento specifico che ha toccato Parco Alto Milanese, ma qualora funzionasse tale idea potrebbe essere poi estesa in lungo e in largo per tutta la penisola.


Il volo dei droni, quali il dji phantom 4, nei parchi permetterà così di affrontare e superare numerose difficoltà: dove non arriva l’occhio umano, arriva ora la tecnologia. Si tratta così di un’iniziativa che parte dal Parco Alto Milanese, ma che potrebbe così estendersi al fine di tutelare e valorizzare le vaste aree verdi che troviamo in città e nelle grandi metropoli. Si potranno così sfruttare le riprese video per filmare chiunque arrivi sul posto per scaricare rifiuti liberamente in luoghi non consoni per la raccolta. I video saranno utili soprattutto per riconoscere i volti, ma anche per registrare le targhe di auto o furgoni, così da risalire direttamente ai proprietari della targa e agire in modo immediato e funzionale. A dare un contributo importante ai controlli, che vengono effettuati regolarmente dalla polizia locale, saranno i droni, con costi ridotti.


L’inquinamento e la sporcizia sono quindi un ottimo motivo che permetterà di portare a misure efficaci volte a lottare continuamente per salvaguardare la salute e il benessere dei cittadini, così da evitare continui comportamenti incivili.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali