FormatWeb

Stipendi PA: come vedere online il cedolino dello stipendio su NoiPA

 27 novembre 2017
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
stipendi-pa

Il processo di informatizzazione delle buste paghe all’interno della Pubblica Amministrazione ha avuto inizio nei primi anni del 2000. All’inzio il servizio era disponibile collegandosi al portale web Stipendi PA. Successivamente, dopo il 2010, i servizi sono stati inglobati in un'unica portale denominato NoiPA.


Il portale web NoiPA raggruppa la maggior parte dei servizi che erano diponibili online sul sito Stipendi PA e sul sito SPT ossia il sito dedicato agli stipendi della pubblica amministrazione (StipendiPa). Inoltre è stato arricchito con ulteriori servizi come per esempio la gestione delle assenze e presenze. Il meccanismo per accedere e per stampare il cedolino sono tuttavia similari, però il nome e l’indirizzo del portale differiscono. Tale modifica ha generato molta confusione in quanto il nome Stipendi PA era diventato molto noto tra i dipendenti pubblici che continuavano a cercare il sito con il vecchia nome.


NoiPa è il portale della Pubblica Amministrazione che viene ammistrato e gestito dallo Stato e dal Ministero del Tesoro. Il sito consente a chi lavora nella pubblica amministrazione di accedere online ai documenti che riguardano lo stipendio con la possibilità di stampare la busta paga o il CUD. I documenti sono disponibili come file in formato PDF che possono essere scaricati dal lavoratore sul proprio pc.



Come consultare il cedolino online su Stipendi PA


Sei un dipendente della pubblica amministrazione e hai intenzione di visualizzare il cedolino del tuo stipendio direttamente online? Ti basterà seguire questa semplice guida:



Accedere al portale Stipendi PA (NoiPA)


Recati sul portale NoiPa cliccando qui: su noipa.mef.gov.it. Nella pagina principale del sito clicca in alto a destra su Entra e poi inserisci su portale NoiPa codice fiscale e password e infine fai clic su Login.


AVVISO: Qualora avessi dimenticato le tue credenziali d’accesso ti consigliamo di non tentare continuamente l’accesso poiché il tuo accont potrebbe venir bloccato. Questo di solito si verifica dopo 3 tentativi d’accesso consecutivi falliti. Per rimediare al problema basta cliccare semplicemente su Recupero password mentre se non sei ancora iscritto al servizio devi prima di tutto eseguire l’iscrizione e successivamente la registrazione.


Un volta che ti sei collegato sul portale NoiPA devi cliccare sull’icona a forma di lucchetto situata in altro a destra. Nella finsetra seguente viena aperta la pagina Amministrato in cui hai la possibilità di rendere visibile l’archivio relativo ai cedolini e CU.



Consultare il cedolino dello stipendio


Per consultare e visualizzare i cedolini relativi allo stipendio ti basta espandere la tendina cliccando sul simbolo + accanto a Documenti disponibili. A questo punto vengono visualizzate tutte le voci appartenti alla questa categoria tra cui Archivio cedolini che ti consente di visualizzare i cedolini del tuo stipendio.


All’interno dello stesso menù è presente pure Archivio CU che ti permette di scaricare sul tuo pc il modulo CU, in orgine si chiamava CUD. Il CU risulta molto utile per il 730 o la dichiarazione dei redditi. Nella schermata vengono elencate le ultime buste paghe.


A questo punto per visualizzare la tua busta paga ti occorre selezionare quella desiderata e poi cliccare sull’icona classica del PDF. Il documento verrà visualizzato nel formato PDF e sarà possibile stampare direttamente il cedolino e salvare il documento sul proprio pc.



Saricare il modulo CU


Sul portale NoiPA hai anche la possibilità di scaricare il modulo relativo al CU, la certificazione unica, che può essere utile per la dichiarazione dei redditi poiché attesta il reddito fiscale di un lavoratore nell’arco di un anno. La CU di solito va allegata alla dichiarazione dei redditi.


Per poter scaricare il CU vai su menù Ammistrativo ed espandi il menù cliccando sul simbolo + accanto alla voce Documenti disponibili e clicca su Archivio CU.


A questo punto viene visualizzato l’elenco delle CU in ordine cronologico. Ti basta selezionare quello desiderato e cliccando sull’icona PDF puoi visualizzare il documento in formato PDF in modo da poterlo stampare e salvare sul pc.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali