FormatWeb

Condizionatori portatili con pompa di calore, perché sceglierli

 11 dicembre 2017
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
condizionatori portatili con pompa di calore

Siamo abituati ormai a vivere estati torride, giornate interminabili in cui l'afa è insopportabile e i condizionatori ci vengono in soccorso raffreddando qualsiasi tipo di ambiente. Ma non tutti sanno che esistono in commercio alcuni portatili caratterizzati da una seconda funzione, ovvero quella di riscaldare le nostre case in pieno inverno. Il vantaggio dunque è doppio se si sceglie di acquistare un dispositivo del genere.


Parliamo dei condizionatori portatili con pompa di calore. Per approfondire la loro conoscenza, Ilcondizionatoreportatile.it mette a disposizione dei suoi utenti una serie di consigli e di modelli suggeriti per un acquisto caratterizzato da un buon rapporto qualità-prezzo.


Il funzionamento, in fondo, è semplice. La macchina 'respira' l'aria dall’esterno, la trasforma rendendola più calda e la 'scarica' all’interno. Avrete tutti intuito che per fare questa operazione, è necessaria la presenza di un tubo. Per evitare di dover avere sempre una finestra semiaperta, dunque, si è soliti forare il vetro della finestra. Per il resto, nessuna opera muraria è richiesta.


È evidente il fatto che i climatizzatori portatili siano decisamente più comodi rispetto ai modelli fissi in quanto possono essere trasportati in qualsiasi punto della casa. Ovviamente occorrerà sempre ricordarsi di posizionare all’esterno il tubo.


Parliamo di misure. Un climatizzatore piccolo sarà sufficiente per riscaldare ambienti non troppo ampi, oltre a permettere consumi bassi e quindi bollette della corrente senza brutte sorprese. Modelli più grandi e più potenti dovranno invece essere scelti in caso di appartamenti grandi da riscaldare o di sale per riunioni e conferenze se si parla di ambienti come uffici di lavoro.


Ci sono dei limiti? Ovviamente occorre guardare pregi e difetti di ogni dispositivo. E la pompa di calora ha un evidente limite, ovvero la temperatura esterna. La macchina assorbe infatti calore dall’esterno. Ciò significa che meno calore c’è fuori, più il 'lavoro' diventa impegnativo con il rischio che la nostra stanza non si riscaldi come avremmo desiderato. In generale, comunque, possiamo affermare che con le temperature del Paese, la pompa di calore funziona bene e gli acquirenti possono dirsi altamente soddisfatti. Solo se si scende sotto zero, questo dispositivo vedrà diminuire i suoi benefici.


Conviene fare questa scelta? Ovviamente i casi sono svariati e soggettivi. Se ad esempio si dispone già di un sistema di riscaldamento nella propria abitazione, il consiglio è di comprare un condizionatore che si occupi solo di rinfrescarci in estate. Nel caso occorra invece anche un sistema che ci faccia compagnia durante i mesi più gelidi, un condizionatore portatile con pompa di calore può ritenersi a questo punto una vera e propria necessità.


Da un punto di vista meramente economico, comunque, il condizionatore a pompa di calore permette di risparmiare. Confrontando i consumi, questo dispositivo riesce a riscaldare di più di una classica stufetta elettrica dando una mano anche all'ambiente: produrremo meno gas serra e diminuiremo sempre più la nostra necessità di combustibili fossili.


Un'ultima importante curiosità: nel caso si decida di sostituire completamente il prorio impianto domestico con una pompa di calore, sono previste delle agevolazioni fiscali.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali