FormatWeb

Impianti di cogenerazione: i vantaggi delle energie alternative

 15 dicembre 2017
  |  
 Categoria: Industria
  |  
 Scritto da: admin
impianti di cogenerezione

È un tema delicato che ci coinvolge tutti. Il futuro, lo sappiamo bene, passa anche attraverso lo stato di salute della terra, le ricchezze dell'ambiente e i suoi problemi, la qualità della vita, i cambiamenti climatici che negli ultimi tempi ci preoccupano sempre di più, e la scelta di utilizzare energie alternative.


I dati dell'ultimo rapporto Renewables dell'International Energy Agency sono fortunatamente rassicuranti e testimoniano una crescita, misurata numericamente con un 12% in più, delle fonti rinnovabili rispetto al 2016.


In questo ampio argomento rientrano anche gli impianti di cogenerazione descritti dal blog dell’azienda Tempco. È una soluzione chiaramente green, la strada da percorrere per il bene di tutti, una scelta intelligente e decisamente moderna per investire e guardare gli anni a venire con grande positività.


Lo sviluppo sostenibile ci spinge dunque a cercare, creare e seguire nuove abitudini.Ma di cosa si tratta? Partiamo dalla base, ovvero dalla parola co-generare.


Un impianto di cogenerazione produce contemporaneamente energia elettrica e calore, evitando la dispersione di quest'ultimo e riutilizzandolo come fonte di riscaldamento.


Perché scegliere la cogenerazione? Per evidenti motivi di risparmio economico, oltre a una notevole riduzione di gas effetto serra. Insomma, è la migliore scelta per tutte le strutture, sia abitative (ma in questo caso è da valutare) che realtà industriali, oppure per gli ospedali, gli albeghi e le strutture sportive. Insomma, ovunque sia necessario un notevole impiego di energia termica ed elettrica. In ogni caso, c'è da dire che oggi il suo impiego lo si riscontra soprattutto nel settore terziario.


In un ambito così in evidente evoluzione, non ci si può fermare mai. E arrivare a produrre energia pulita al costo minore possibile è una necessità.


Dicevamo dunque dei vantaggi. Vediamoli tutti. Partiamo da quelli economici. Esistono infatti una serie di incentivi per chi decide di investire in impianti di cogenerazione oltre al fatto che, in questo caso, la produzione di energia avviene a costi davvero contenuti. E poi ci sono tanti aspetti ambientali da tener conto. In primis, la riduzione del consumo di combustibili fossili e il recupero dell’energia termica che, in caso contrario, andrebbe irrimediabilmente perduta. Di conseguenza, ci saranno sempre meno emissioni nell’atmosfera permettendoci di fare una scelta sostenibile.


Insomma, gli impianti di cogenerazione, grazie a tecnologie affidabili, sono sicuramente la soluzione migliore per avere l'elettricità necessaria per tutte le attività e, allo stesso tempo, recuperare il calore senza alcun tipo di spreco. C'è però da ricordare che, quando parliamo di cogenerazione, deve necessariamente esserci una certa vicinanza tra la centrale e il luogo dove andrà utilizzata l'energia. Ciò è dovuto agli evidenti costi troppo elevati delle reti di distribuzione.


Non tutti sanno, infine, che la cogenerazione ha dato il via anche alla trigenerazione. Questo tipo di processo produce attraverso un unico impianto elettricità ed energia termica non solo sotto forma di calore, ma anche come acqua refrigerata da sfruttare in processi industriali o nel condizionamento. In ogni caso, si consiglia sempre uno studio preliminare sul campo prima di qualsiasi azione per valutarne l'effettiva e corretta applicazione.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali