FormatWeb

Rubato il codice sorgente Apple, ecco cosa fare

 19 febbraio 2018
  |  
 Categoria: Informatica
  |  
 Scritto da: admin
rubato codice sorgente

Di recente è stato diffuso in rete il codice sorgente dell’iBoot, ovvero un software fondamentale per il corretto funzionamento di iOS, il sistema operativo dei prodotti Apple. Un duro colpo per una delle aziende che ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile, dato che la diffusione di questo codice rende possibile manomettere il sistema operativo al punto da poter trovare delle vulnerabilità, sviluppando nuove tecniche di jailbreak, un metodo che consente di sbloccare funzioni del sistema operativo che altrimenti sarebbero inaccessibili, o creare codici malevoli che riescono a superare le tecniche di protezione Apple e infettare il cellulare.


Nonostante negli ultimi tempi la Apple avesse acconsentito alla diffusione del codice sorgente del suo sistema operativo, alcune parti, come l’iBoot, non rientravano nella condivisione. Inoltre il codice diffuso riguarda iOS 9, una precedente versione del sistema operativo che ora è alla versione iOS 11; l’azienda ha dichiarato che questo non è sufficiente a superare tutti i livelli di protezione dei vari dispositivi, ma in poco tempo ha fatto chiudere l’account GitHub che lo pubblicava, smentendo le proprie parole. Questa mossa non è stata sufficiente poiché il codice è stato pubblicato su siti secondari, continuando a diffondersi tra gli utilizzatori.


Chiunque abbia un dispositivo Apple e vuole avere chiarimenti e consigli per una massima protezione può contattare il supporto clienti Apple in modo molto semplice e rapido, così da avere un consulto tempestivo. Tenere aggiornato il sistema operativo, in ogni caso, è molto importante. Innanzitutto si ha più sicurezza, perché riuscire a far breccia nei sistemi più recenti richiede molto tempo. Gli sviluppatori dei principali sistemi operativi, come lo stesso iOS e Android, a ogni aggiornamento cercano di migliorare il più possibile i metodi di protezione per garantire ai propri utenti un’esperienza priva di rischi e pericoli.


Oltre a questo, molto spesso vengono introdotte nuove funzionalità, come la possibilità di eliminare le app di sistema preinstallate a partire da iOS 10, o un nuovo metodo di navigazione. Le applicazioni stesse, nella maggior parte dei casi vengono ottimizzate per le versioni più recenti del sistema operativo e di conseguenza capita spesso che, nel caso si abbia una versione obsoleta, diventi impossibile scaricarne buona parte.


Ricordiamo inoltre che effettuare l’aggiornamento sul proprio dispositivo è facile e intuitivo, solitamente basta accedere alle impostazioni di sistema e farlo partire da lì. È anche possibile per i possessori di Apple, effettuarlo dal proprio computer, scaricando il software di iTunes direttamente dal sito principale della Apple e, una volta collegato il dispositivo al computer, iniziare l’aggiornamento. È molto importante effettuare sempre un backup dei dati, non solo quando si necessita di aggiornare il sistema ma anche in maniera periodica, per poter ripristinarli in caso di danno.


Questi sono i principali suggerimenti, ora non vi resta che aggiornare i vostri dispositivi per godervi al massimo le funzionalità e dormire sonni tranquilli!


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali