FormatWeb

Modifica Nintendo Switch: come giocare gratis

 07 novembre 2019
  |  
 Categoria: Hardware
  |  
 Scritto da: admin
modifica nintendo switch

In quest'articolo parliamo della modifica a Nintendo Switch che ci consente di giocare gratuitamente con i giochi di questa grandissima console.


Da circa un anno è presente sul mercato la favolosa console Nintendo che in breve tempo è riuscita a conquistare l’attenzione degli appassionati del settore, arrivando a realizzare molti record di vendita. Però, purtroppo i giochi sono molto costosi e molti si chiedono come modificare Nintendo Swtich e che procedimento occorre seguire per evitare le rigide impostazioni di fabbrica con lo scopo di poter accedere ad un elenco infinito di giochi completamente gratuiti.


Sicuramente eseguire una modifica alla Nintendo Switch non risulta legale ed è un azione che equivale alla pirateria: effettuare la modifica è contro la legge e si consiglia sempre di procedere all’acquisto di giochi rigorosamente originali. Nonostante questo, qualora foste interessati ad effettuare questa modifica, riportiamo di seguito ogni passo per eseguire la modifica a Nintendo Switch.



Modifica Nintendo Switch: come funziona


Il procedimento per effettuare la modifica a Nintendo Switch e di conseguenza avere la possibilità di installare giochi gratis ed aggiornati può sembrare a prima vista difficile, però se seguite alla lettera le nostre istruizioni riuscirete a portare a termine la procedura senza problemi.


Prima di iniziare la modifica occorre fare un premessa: una volta completata la modifica non è più possibile giocare online mediante il proprio account Nintendo, poiché si rischia di essere bannati per sempre dalla compagnia. Inoltre bisogna essere informati sul fatto che non sarà più possibile aggiornare la console e nemmeno eseguire l’accesso allo eShop ufficiali di Nintendo.


Una volta completata la modifica alla Nintendo Swtich sarà possibile scaricare i giochi in formato NSP, allo stesso modo della Nintendo 3DS. Il file in formato 3DS è in sostanza una copia digitale reperibile sull’eShop che eludono le notiche di controllo relative al possesso regolare di un gioco Nintendo.



Come modificare Nintendo Switch


Per procedere con la modifica della Nintendo Switch occorre avere una MicroSD, un cavo USB Type-C e la modalità RCM.


Mentre per quello che riguarda il lato software occorre avere una cartella SDRoot nel classico formato zip, reperibilie qui, e del programma TegraRCMGUI.


A questo punto è possibile predisporre la preparazione della MicroSD che bisogna inserire nello slot che troviamo nella console, collocato al di sotto del piedistallo da tavolo.


Adesso bisogna procedere con la creazione di una cartella chiamata Nintendo e verificare di cancellare dalla scheda SD tutti i file che risultano superflui in modo tale da evitare potenziali problemi di sovrapposizione.


A questo punto potere aprire il file in formato zip SDRoot e procedere alla copia del contenuto all’interno della root della MicroSD, controllando che la console non sia connessa ad Internet (qualora risultasse connessa occorre disabilitare subito la connessione mediante le impostazioni).


Una volta completato questo passaggio bisogna estrarrre il file denomintato ReiNX presente sul desktop del pc, ed inserire nella console la MicroSD. A questo punto biosgna collegare la console al pc ed avviare la cosidetta modalità RCM.


La modalità RCM sta a denorare la possibilità della console di porsi nello stato di hard mod: la procudura risulta piuttosto semplice e necessita di un PC, un cavo USB Type-C ed una graffetta. Per osservare con attenzione la procedura da eseguire riportiamo di seguito il video:


Una volta inserita la modalità RCM occorre caricare il ReiNX all’interno del programma TegraRcmGui, facendo click sull’icona a forma di lente di ingrandimento, poi selezionando il file ReiNX, e successivamente facendo click su Inject paylod. A questo punto la procedura è completata. Nel caso in cui la console non si avvia, eliminate semplicemente dalla MicroSD il file e ripetete il procedimento.



Come scaricare giochi gratis su Nintendo Switch


Per effetttuare il download dei giochi Nintendo Switch nel formato NSP è molto semplice. Basta effettuare una ricerca sul motore di ricerca Google per trovare molteplici soluzioni. Ancora una volta ricordiamo che tale procura è illegale ed il proprio account rischia di essere bannato per sempre da Nintendo.


Per procedere all’installazione dei giochi Nintendo Switch nel cosidetto formato NSP e quindi avere la possibilità di giocare gratis, occorre collegare la console al pc e copiare i giochi nella cartella \tinfoil\nsp\ con l’accortezza di utilizzare un nome di file non superiorie ai 60 caratteri.


Ora potere avviare la Nintendo Switch, con l’accortenza di tenerla sempre non collegata ad Internet, e all’interno della gallleria è possibile trovarare il menù che consente di instalallare i giochi che abbiamo scaricato: selezionando il gioco bisogna premere A recandosi su Title Management, poi Instal NSP e successivamente scegliere il file del gioco ed infine la destinazione di salvataggio (memoria interna o MicroSD)


A questo punto comparirà una domanda: "Ignore Required Firmware Version" e cliccate NO. All’interno del menù principale della console Nintendo Switch ora appariranno i giochi installato, allo stesso modo di quelli originali.


In conclusione, se vogliamo avere indietro la console nelle condizioni originali bisogna eseguire un riavvio alle impostazioni di fabbrica.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali