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Web Marketing, facciamo chiarezza: cosa significa esattamente?

 16 dicembre 2019
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 Categoria: Internet
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 Scritto da: admin
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Il mondo digitale si è ormai perfettamente integrato nella nostra vita di ogni giorno. Praticamente tutti noi, ormai, possediamo uno smartphone, un computer o un tablet e siamo soliti navigare su Internet per svago o per cercare informazioni. Cosa si nasconde dietro alla presenza online di un'azienda o di un personaggio famoso? Facciamo ricerche e leggiamo schede di attività, seguiamo i nostri personaggi preferiti sui social, ma non sappiamo cosa si cela veramente dietro alla loro identità digitale.


Ad esempio, ti sei mai chiesto perché, se fai una ricerca su Google di un'attività, ti appare per primo un risultato piuttosto che un altro? Questo domande trovano la loro risposta nel grande mondo del Web Marketing. Ti consigliamo di leggere questo articolo, soprattutto se anche tu hai un'attività o un sito web e hai intenzione di promuoverli online.



Web Marketing: tanti servizi per un unico obiettivo


Per ottenere servizi di Web Marketing, puoi scegliere di rivolgerti a una web agency. All'interno di un'agenzia specializzata nel marketing digitale lavorano tutta una serie di tecnici, consulenti e analisti che svolgono lavori diversi fra loro, ma che hanno l'obiettivo comune di portare visibilità alla tua attività. Questo si traduce in un aumento del numero di clienti che riuscirai a raggiungere e, di conseguenza, in un aumento del tuo fatturato (si parla in questo caso di miglioramento del ROI, ovvero del ritorno sugli investimenti pubblicitari).


Ma da cosa è composto il Web Marketing? I servizi di Web Marketing, sono davvero molto vari. La scelta della giusta strategia è, per questo, una fase fondamentale. Ogni attività è diversa. Non si possono creare pacchetti standard, ma è necessario analizzare le esigenze specifiche di quel particolare business per capire quali investimenti potranno risultare più vantaggiosi di altri.



Servizi di Web Marketing: SEM e SMM


La prima grande distinzione che possiamo fare nel grande mondo del Digital Marketing è fra SEM e SMM.



SEM: SEO e SEA, non preoccuparti, è più semplice di quanto pensi


Per SEM si intende "Search Engine Marketing" ovvero il marketing finalizzato al posizionamento e alla visibilità sui motori di ricerca. Il più importante è senza dubbio Google, ma non dobbiamo tralasciare gli altri, di minor traffico ma che possono portare conversioni importanti, come Bing.


La SEM, a sua volta, si divide in altre sue grandi marche del Web Marketing, SEO e SEA.


La SEO, ovvero "Search Engine Optimization", comprende tutto il lavoro che viene svolto on-site (ovvero sulla struttura e il contenuto del sito) e off-site (come la link-building). La finalità della SEO è il piazzamento del sito sui motori di ricerca in maniera organica. I siti che vedi posizionati nelle prime posizioni sulla pagina dei risultati di ricerca di Google sono siti su cui è stato fatto un ottimo lavoro di SEO.


La SEA, "Search Engine Advertising" è, invece, la parte del Web Marketing che si occupa delle campagne pay per click su Google (ma anche su Bing). Google offre una piattaforma specifica per gestire gli annunci e le campagne pubblicitarie. All'interno della web agency lavorano specifici consulenti di Google Ads che si occuperanno di promuovere la tua presenza online.



SMM: Social Media Marketing. Curiamo la presenza social con il lavoro di SMA e SMO


Il mondo dei social è ormai entrato a gamba tesa nel Web Marketing, prendendo una parte sempre più importante del lavoro dei tecnici di qualsiasi web agency. Il SSM, Social Media Marketing, cura la presenza di un'attività sui social network. Anche in questo caso possiamo fare una distizione fra la presenza social "organica" e quella a pagamento. Si parla quindi di SMO "Social Media Optimization" e SMA "Social Media Advertising". Per piccole-medie attività, può essere una sola figura ad occuparsi della gestione dei social, sia per quanto riguarda la gestione degli account e la pubblicazione dei post organici, sia per le campagne pubblicitarie. Per business più articolati e impegnativi ci sono, invece, specifici consulenti che si suddividono il lavoro.


Quale vantaggio ci danno i social? I social network, come Facebook e Instagram, sono ottimi canali per trovare persone realmente interessate al tuo prodotto. La piattaforma di Facebook Advertsing permette di creare pubblici specifici che raccolgono le persone che hanno mostrato interesse per quel determinato argomento (ad esempio con l'iscrizione a gruppi, il click su annunci simili, la ricerca di pagine a tema). Le pagine social fanno sentire più coinvolti gli utenti, che hanno dimostrato una netta preferenza a diventare clienti fidelizzati di aziende che interagiscono attivamente sui social network.


Sei riuscito a capire di più sull'appassionante mondo del Web Marketing? Non ti resta che buttarti in una nuova avventura per far decollare la tua attività online.


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