FormatWeb

La vetrina digitale perfetta è un sito responsive

 11 giugno 2020
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
sito responsive

La vetrina moderna per eccellenza è rappresentata dai siti internet. Belli, accattivanti ed esperienziali: sono progettati per stupire e trattenere l’utente tra le loro pagine alla scoperta di info, prodotti e approfondimenti sempre diversi. L’obiettivo dichiarato è quello di incrementare l’audience, dunque i contatti commerciali, massimizzando i profitti e il fatturato.


Al centro occorre porre un concetto che solo all’apparenza può sembrare banale, quello della visibilità. Si tratta del crocevia di strategie innovative e sempre più calibrate su target particolari, per migliorare la brand awareness (la riconoscibilità del marchio). Una volta compreso questo, si dovranno mettere in luce gli aspetti legati alla progettazione del sito in quanto tale. Dev’essere efficiente, pratico e funzionale: in sintesi, 'responsive'. Ciò vuol dire che il portale dovrà essere capace di adattarsi da un punto di vista di grafica e servizi al particolare dispositivo elettronico attraverso il quale vi si accede (smartphone, pc, tablet e smart tv).


L’importanza di progettare un sito con design responsive è spiegata direttamente dalle logiche di mercato: il traffico in entrata proveniente da cellulari è in aumento costante. Siamo abituati a tenere lo smartphone sempre tra le mani e a interrogarlo in merito a qualsiasi questione, sia relativa allo shopping che alla ricerca di informazioni, aziende o persone. Certo, alcuni settori mantengono una percentuale interessante di visite provenienti da desktop ma i cellulari procedono nella loro inarrestabile marcia.


Concepire un sito ottimizzato per mobile è dunque indispensabile, ecco perché è importante - per questo passaggio così come per la strutturazione delle strategie di marketing digitale - affidarsi al team di una web agency, affinché l’investimento generi un sicuro ritorno.



I vantaggi di un’esperienza che si adatta alla navigazione da mobile


Il sito internet progettato secondo i canoni del responsive design offre molti vantaggi in tema di performance e navigabilità, dunque di soddisfazione dell’utente, rispetto ad altre soluzioni come URL separati e dynamic serving. In primis, essendo basato su una versione unica si riducono i contenuti da realizzare e aggiornare. Inoltre i tempi di caricamento sono più veloci, un altro punto a favore importante in fatto di user experience. Si tratta di una metodologia consigliata anche da un punto di vista SEO: i siti ottimizzati per gli smartphone riescono a posizionarsi meglio nella SERP dei motori di ricerca (Google, ad esempio, valuta molto soprattutto la versione per dispositivi mobili di un portale). L’utente dal canto suo avrà modo di compiere le azioni che l’azienda si aspetta che compia (fare acquisti, richiedere info e preventivi) agevolmente e con maggiori probabilità di successo.


Qualche esempio? E’ possibile inserire in fase di progettazione grafica dei tasti 'clic to call' - circondati da adeguato spazio e realizzati in modo da essere facilmente individuabili - per consentire alla persona di chiamare velocemente, senza ulteriori filtri e passaggi. Si può anche associare al pulsante la comparsa di una mappa che, grazie alla geolocalizzazione, indica il percorso più veloce per raggiungere il negozio/l’azienda.


L’esperienza di navigazione positiva per l’utente si trasformerà poi in un vantaggio competitivo, grazie al passaparola digitale.


Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali