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Sms pubblicitari vs. mail marketing, alcune riflessioni

 21 giugno 2017
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 Categoria: Internet
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 Scritto da: admin
sms pubblicitari

La tecnologia si evolve molto velocemente, in particolare la tecnologia legata agli smartphone che diventano sempre più potenti, con hardware sempre più performante e spesso dotati di connettività ad alta velocità (il 3G è sempre più diffuso e disponibile). Nonostante questo le aziende sembrano continuare a privilegiare comunicazioni con SMS e EMAIL.


Perchè nel web marketing si continua ad usare sms ed email?


Il mondo della comunicazione, oggi, passa innegabilmente attraverso l'utilizzo di telefoni cellulari: si calcola che in Italia giornalmente si connettano alla rete 38 milioni di persone con una sensibile preferenza rivolta ai dispositivi mobile, in dotazione a ben l'85% degli italiani.

Attenendoci ai dati raccolti dalle analisi che monitorano il comportamento degli utenti sappiamo anche che il 99% degli sms ricevuti viene invariabilmente letto; inoltre il 74% degli italiani ritiene che la comunicazione via email sia divenuta oggi di grande importanza per quanto concerne l'affidabilità dei contenuti stessi.


Sappiamo bene che l'obiettivo di un'azienda che investe nella campagne marketing è generare traffico attraverso annunci mirati che siano in grado di instaurare con i clienti un rapporto soddisfacente per entrambi.


Proviamo allora a mettere a confronto questi importanti mezzi di comunicazione per un'azienda che intenda promuovere i suoi prodotti, fidelizzare o acquisire clienti ottimizzando l'investimento destinato al marketing.



SMS pubblicitari


Utilizzare gli sms pubblicitari per veicolare i propri messaggi presenta una serie di vantaggi; primo fra tutti la certezza che l'sms viene recapitato ovunque e in qualsiasi momento al nostro cliente e questo dato va messo in relazione all'altissima percentuale di sms letti, come abbiamo visto.


E' possibile ricorrere all'invio di sms pubblicitari multipli rivolti cioè ad un numero elevato di destinatari. I messaggi possono contenere informazioni di ogni tipo: scadenze precise, inviti a eventi, ricorrenze o appuntamenti organizzati dall'azienda, l'approssimarsi di saldi o la data di scadenza degli stessi, piuttosto che le scadenze di promozioni o sconti per quei prodotti che sono di interesse del cliente. Gli sms pubblicitari presentano quello che può essere ritenuto un vantaggio e, al contempo, uno svantaggio: essi infatti sono in grado di contenere poche righe di testo, di conseguenza non supporteranno l'invio di allegati ma, essendo brevi, incontreranno il favore di quel segmento di pubblico che può dedicare poco tempo alla visualizzazione. Non necessitano di una connessione ADSL, per contro, infatti, sono a pagamento.



Email pubblicitarie


L'opzione rappresentata invece dalle email pubblicitarie apre una gamma di possibilità di interazione dell'azienda con i suoi clienti: il contenuto delle email pubblicitarie invita spesso l'utente alla navigazione attraverso il sito potendo così proporre prodotti differenti, effettuato cioè il cross-selling.

L'email marketing è un veicolo per il messaggio più strutturato e corposo, spesso infatti, oltre ai quei contenuti divulgabili anche attraverso gli sms, contiene in più video promozionali, file di dimensioni pesanti o call to action che accompagnano il cliente ad interagire con il sito dell'azienda. Nota dolente? Rendono necessaria una permission marketing e, purtroppo, possono finire nello spam.

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