FormatWeb

Facebook News: ecco le ultime novità

 28 settembre 2017
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Scritto da: admin
facebook news

Oramai lo sappiamo. Facebook si evolve continuamente, proponendoci ogni volta tante novità. Non sempre ci piacciono e molte volte non ci convincono ma, si sa, il web funziona così. Tutto cambia e niente rimane uguale per troppo tempo: anche un solo e minimo cambiamento dev’esserci.


Perciò, soprattutto per chi usa i social (anche) per il business, è importante restare aggiornati. Naturalmente, le ultime novità di Facebook non sono poche e probabilmente ne arriveranno altre a breve, ma noi andremo a dare un’occhiata a quelle principali e a quelle un po’ più rilevanti…


Che ne pensate delle news a pagamento?


È da un po’ che se ne parla e si dice che, entro la fine del 2017, il social di Zuckerberg metterà a punto l’accordo con una decina di partner editoriali in tutto il mondo (compresa l’Italia) e porterà le notizie a pagamento sul portale, anche per noi. Sono già state proposte alcune idee a riguardo e a breve verranno avviati numerosi test per capire quali sono le migliori forme di abbonamento.


In particolare, sono state elaborate due opzioni: nella prima si potranno leggere gratuitamente solo un determinato numero di articoli e nell’altra, invece, gli editori decideranno quali contenuti concedere gratuitamente e per quali richiedere il pagamento. Anche se appare strano che Facebook non ci guadagni nulla, sembra che il ricavato verrà riscosso interamente dagli editori.


Questo sarebbe uno dei modi con i quali il social tenta di mettere fine al "fenomeno" delle fake news. L’altro intelligente metodo proposto dalla piattaforma, con lo stesso intento ma ancora in via di sperimentazione, è il "fact checking", ovvero un controllo accurato delle notizie pubblicate. La guerra alle bufale finirà? Ma, soprattutto, chi vincerà?


Le altre novità di Facebook


Reactions, messenger, bot a non finire. Certamente i cambiamenti sono tanti, ma quello che probabilmente ci interessa di più riguarda le anteprime dei link: le pagine non possono più modificare le varie parti che compongono l’anteprima di ogni link pubblicato. Non si può cambiare il titolo, ma neanche l’immagine e la descrizione. Anche se non sembra, questo può creare (e ha creato) alcune difficoltà ai proprietari delle pagine, ma la verità è che ormai ci dobbiamo abituare, in quanto ai piani alti non cambieranno idea (almeno per adesso!).


Persino questo rientrerebbe tra i provvedimenti presi per combattere le fake news e fare in modo che non diventino virali. Indipendentemente da quello che pensiamo a riguardo, le cose da fare per opporsi sono ben poche, ma fortunatamente grazie al web abbiamo a disposizione ottime soluzioni per continuare a personalizzare l’anteprima dei link da pubblicare su Facebook, che possono rivelarsi valide e utili per tutti coloro che operano nel mondo del Social Media Marketing.


Tra le altre novità di Facebook, troviamo altre sensibili modifiche, che però non ci cambiano la vita. Ad esempio, oltre ad "Accadde oggi", adesso abbiamo a disposizione una nuova funzione che ci permette di "Ricapitolare i ricordi". Li raccoglie in base al periodo di tempo (una stagione, un mese o anche un evento particolare) e noi possiamo condividere questi gruppi di ricordi con i nostri amici. Quella che però è una novità interessante, riguarda la tipologia di ricordi: gli esperti che lavorano per la piattaforma ci annunciano che porteranno l'algoritmo a ricordarci solamente i contenuti positivi, mettendo da parte i brutti ricordi. Ottima idea, no?


Aumentano inoltre i messaggi "di benvenuto" appena approdi sulla home. Avete presente quelli tipo "Ciao, oggi dalle tue parti piove, portati l’ombrello!"? Un po’ ridicoli, non è vero? Tuttavia, possono essere simpatici e utili. Oltre a questi accorgimenti, è risaputo che Facebook ama festeggiare cose come l’amicizia con qualcuno, l’anno che abbiamo passato sul social e, in generale, i nostri anniversari in cui lo stesso social c’entra qualcosa. Adesso si congratula con noi anche per il numero di amici e di "mi piace" raggiunto e fra poco potremmo anche condividere tutti questi festeggiamenti… sempre se vorremo davvero farlo!


Insomma, proprio come è stato dichiarato più volte dalla società di Mark Zuckerberg, l’obiettivo di Facebook “è creare un ambiente di supporto che permette a tutti di esprimere i propri sentimenti e collegarsi con ciò che conta per la community". Quindi, ci aspettiamo tante altre novità e, forse, ancora più grandi.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali