Perchè è ancora necessario avere un sito web? Questa domanda sorge spontanea quando i social comunicano con immediatezza l’identità del tuo brand a un pubblico di potenziali clienti. A cosa serve avere un sito web se hai già a disposizione uno spazio che ti permette di dare voce a quello che fai, a quello che sei? La risposta più importante: un portale online di proprietà dona autorevolezza e rappresenta una fonte ufficiale di informazioni che non potrebbero essere racchiuse in un profilo social.
Aziende, associazioni, organizzazioni no profit, liberi professionisti e persone comuni che vogliono comunicare: tutti devono creare un sito web che gli permetta di essere trovati su internet. I social - e in particolare la Pagina Facebook aziendale - devono affiancare e intersecarsi con con il tuo progetto, arricchendolo ma senza sostituirlo.
Il consiglio? Non creare un sito web gratis. Opta, invece, per una soluzione a pagamento che garantisca qualità e personalizzazione. La progettazione di un sito web non va trascurata perché rappresenta la struttura su cui si svilupperà il tuo progetto. Rivolgerti a un professionista può fare la differenza. Il motivo?
Un esperto sa come costruire una realtà che risponda alle aspettative dell’utente e di Google, che predilige spazi web dal design minimal e dal caricamento rapido. Soprattutto sa quali precauzioni prendere per difendere il tuo portale dalle insidie che si celano su internet, conosce le regole da seguire per navigare in sicurezza online. È chiaro che affidarsi ad un buon web designer è fondamentale per iniziare nel miglior modo possibile. Per approfondimenti dai un’occhiata ai suggerimenti di simonemomo.it. Andiamo al sodo, scopriamo i motivi per cui avere un sito web è ancora importante.
Uno dei principali vantaggi di avere un sito web: è uno spazio che ti appartiene. Una volta che hai acquistato un dominio con il tuo nome ne possiedi la proprietà. Infatti i contenuti sono tuoi e puoi gestirli come meglio credi senza dipendere da un sistema limitato.
Ad esempio, se usi solo la pagina Facebook per promuovere la tua attività sei sottoposto a restrizioni in termini di visibilità e informazioni. Con poche possibilità di apportare cambiamenti.
Senza dimenticare che un giorno tutto il tuo impegno e i soldi investiti potrebbero essere vani se la piattaforma a cui ti sei affidato decide di chiudere come è successo per Google Plus, il social di Google.
Perchè è ancora necessario avere un sito web? Per costruire la tua brand identity, come ti ho già accennato. Con un portale a propria disposizione concretizzi la tua presenza online.
Ma non solo. Permetti alle persone di scoprirti e di trovarti attraverso le ricerche su internet e consenti ai tuoi clienti di entrare in contatto con la tua attività. Il sito web è come un biglietto da visita: deve descrivere chi sei, cosa fai e cosa puoi offrire per migliorare la vita delle persone.
Vediamo le caratteristiche essenziali di un web site:
· Velocità di caricamento.
· L'acquisto di buon hosting.
· Form di contatto per iscrizione alla newsletter per fare lead generation. (Non inserire troppi campi, limitati al nome, cognome ed email).
· Customer experience efficace tramite sistemi di messaggistica istantanei per stabilire una conversazione rapida e informale con il visitatore.
· Evita banner e pop up pubblicitari invadenti.
Come avrai intuito, per creare un sito web efficace non devi sottovalutare il design, l’abito del tuo progetto. Che cos’è il web design? L’unione tra grafica e fruizione del messaggio. Detto in altre parole, Il web design è la comunicazione visiva del tuo portale e deve essere attraente, funzionale e leggero.
Gli elementi chiave del design per un sito web sono:
· Tema responsive.
· Distribuzione equilibrata di colori ed elementi nelle pagine.
· Scelta del font e dei colori.
Poi c'è la user experience: l’interfaccia di un portale deve essere gradevole ma soprattutto facile da usare. Nell’utente deve suscitare comfort e deve rispecchiare il suo modello mentale.
Puoi aumentare la visibilità su Google: punta al posizionamento e l'inbound marketing
Come aumentare la visibilità su Google? Con un sito web ben fatto e ricco di contenuti aggiornati e allineati ai bisogni del tuo pubblico. Per raggiungere questo obiettivo puoi aprire una sezione blog all'interno del sito internet.
Questa scelta ti farà ottenere visibilità, aumenterà le visite e ti aiuterà a scalare la serp del motore di ricerca. Parti dall’analisi dei competitor e da una buona keyword research per comprendere quali siano le necessità del target poi lavora sulle parole chiave più importanti per il tuo business.
In seguito analizza i dati, svolgi attività di SEO on page e off page e crea contenuti che riescano a rispondere alle domande dei tuoi potenziali clienti.
Un sito web con un blog per trasmettere contenuti informativi è uno ottimo strumento per fare inbound marketing: insieme delle strategie che ti consentono di essere trovato dalle persone proprio quando hanno bisogno di te.Ti stai chiedendo di nuovo perchè è ancora necessario avere un sito web? Leggi il prossimo paragrafo.
Puoi monetizzare la tua presenza online
Ecco perché è utile avere un sito internet: puoi fare advertising e vendere i tuoi prodotti/servizi. In che modo? Sfruttando Facebook o Google ADS per accompagnare le persone su determinate pagine del sito internet che vendono prodotti o servizi.
Il fine è quello di trasformare un semplice individuo incuriosito in un cliente fidelizzato. In sintesi, con con un sito internet puoi guadagnare profitti e a conquistare acquirenti profilati E Facebook in questa situazione funge da anello di congiunzione.
È indispensabile avere un sito internet: considerazioni finali
Abbiamo sottolineato i vantaggi di avere un sito internet: una realtà che ti permette di di posizionarti sul mercato e di dimostrare le tue competenze attraverso una comunicazione diretta e autorevole. Tutti buoni motivi per metterti all’opera e smettere di dubitare sul perchè è ancora necessario avere un sito web.
D’altro canto, secondo quanto riportato dalle pagine di ANSA.it: "Nel 2019 in Italia 38,8 milioni di persone di 6 anni e oltre hanno navigato almeno una volta in rete nell'arco di tre mesi. I giovani si confermano i più assidui utilizzatori della Rete (oltre il 90% dei 15-24enni), ma la diffusione comincia a essere significativa anche tra i 65-74enni, tra i quali la quota di internauti raggiunge il 41,9%". Non perdere più tempo: diventa un punto di riferimento nel tuo settore.