FormatWeb

Guida pratica per la scelta della tua torcia potente

 21 novembre 2017
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Scritto da: admin
torcia potente

Le torce led sono sicuramente una delle invenzioni più utili e tecnologiche degli ultimi tempi nel campo dell’illuminazione. A differenza di una torcia normale le torce led sono molto più potenti estremamente più luminose e create per durare a lungo nel tempo.


Solitamente una potente torcia LED è capace di illuminare anche a più di 300 metri.Questo tipo di torce ormai sono molto conosciute e rappresentano un valido aiuto da poter usare ogni giorno. Ma a chi sono destinate questo tipo di torce potenti?



Torce potenti adatte a tutti


Se sei un boy scout, hai bisogno di una torcia per le tue attività di campeggio o per fare un'escursione di notte, se sei un pescatore hai bisogno di una torcia potente per poterti orientare al buio, se sei un ciclista hai bisogno di una torcia da fissare alla bicicletta per pedalate o corse notturne o magari semplicemente hai bisogno di una torcia potente da tenere dentro casa per quando va via la corrente e vuoi stare comunque al sicuro.


Ma cosa rende una torcia led così speciale e adatta ad ogni situazione? Andiamo a vedere le caratteristiche tecniche che deve avere una torcia potente.



Torcia potente: come sceglierla in base alle sue caratteristiche


Una torcia led per definirsi potente deve avere alcune caratteristiche di base che non possono essere sottovalutate:



La luminosità


Una buona torcia led deve avere almeno 300 lumen di potenza. I lumen sono l’unità di misura che si utilizza per le torce led: più è alto questo valore, più la torcia illuminerà bene.



Distanza di illuminazione


Una torcia potente riesce ad illuminare fino anche a 500 metri di distanza. Comunque se non si hanno troppe pretese può andare benissimo una torcia che arrivi a 250/300 metri.



Angolo di illuminazione


Una cosa da non sottovalutare è l’angolo di illuminazione. Molte torce led hanno un fascio di luce diretto, cioè illuminano solo una porzione di superficie alla volta. Una buona torcia potente, invece, deve avere un angolo di illuminazione superiore al fascio di luce stesso, cioè una volta accesa deve riuscire ad illuminare non solo la superficie che hai puntato, ma anche l’area circostante. Questo ti permetterà di stare al sicuro anche in situazioni di buio totale.


Altre caratteristiche da prendere in considerazione, ma non fondamentali sono:



La durata della batteria


Le torce a led possono essere a batterie stilo, a batterie al litio e ricaricabili con il cavetto. Tutto dipende dal tipo di utilizzo che se ne deve fare, ma essendo il led un tipo di illuminazione a basso consumo, qualsiasi tipo di batteria si andrà ad utilizzare avrà comunque una durata maggiore delle torce classiche.



Il materiale


Le torce led possono essere di materiale plastico resistente, waterproof, metallo o addirittura acciaio. Se non si hanno esigenze particolari, può andare benissimo una torcia in plastica.



La grandezza


Ci sono torce di ogni dimensione: da quella piccola da portare sempre con se attaccata al portachiavi a quella grande adatta agli escursionisti più esperti. Non è detto che una torcia grande equivalga a una torcia più potente, ma di certo una torcia grande assicura un angolo di illuminazione maggiore e una maggiore facilità di tenerla in mano.


In conclusione, prima di avventurarti nell’acquisto della tua torcia potente valuta le caratteristiche descritte sopra e l’utilizzo che devi farne. Solo così saprai di aver acquistato una torcia led veramente adatta a te.

Navigazione
© 2012-2017 - FormatWeb.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali